Skip to main content

Presentato il FIABADAY 2024. Anacam, partner dell’evento

Il 1° ottobre, nella sala stampa di Palazzo Chigi a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del FIABADAY 2024 che avrà luogo domenica 6 ottobre a Roma, in piazza Colonna. La 22ª edizione dell’evento organizzato da FIABA ETS in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, si intitola “Accessibilità, visitabilità, inclusione. La città che vorrei” e riunirà rappresentanti del mondo politico, sociale, culturale, associativo e imprenditoriale per affrontare tematiche inerenti il superamento delle barriere fisiche e culturali. Sono previste anche le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate a persone con disabilità, anziani e bambini. Anacam è, come sempre, partner dell’evento insieme ad altri soggetti tra cui l’azienda associata di Terni BMP, mentre l’azienda associata Stannah è main partner. La manifestazione inizierà alle 10:00 per proseguire fino alle 19:00, con un alternarsi di dibattiti e spettacoli musicali.  

Al panel dedicato alle “Soluzioni per una migliore qualità della vita nelle nostre abitazioni”, in programma alle ore 12:25, prenderà parte, in rappresentanza di Anacam, Michele Mazzarda.

Al dibattito successivo su “L’accessibilità inclusiva, dalle modalità di pagamento all’utilizzo delle piattaforme informatiche”, previsto alle 12:50, prenderà parte l’azienda associata di Torino Codebò Spa, nella persona dell’amministratore delegato Andrea Codebò, per presentare un ascensore innovativo che va incontro alle esigenze delle persone con disabilità uditive.

La conferenza stampa è stata aperta e moderata da Nicola Perrone, direttore dell’Agenzia DiRE. Sono intervenuti il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Deodato e il presidente di FIABA ETS Stefano Maiandi.

Carlo Deodato ha sottolineato l’importanza della collaborazione ultraventennale tra la Presidenza del Consiglio e FIABA per l’organizzazione di questo evento. Ha ribadito l’impegno della Presidenza del Consiglio nel sostenere l’accessibilità e il diritto alla mobilità come presupposti essenziali per il pieno esercizio dei diritti delle persone. Ha, inoltre, ricordato che le visite a Palazzo Chigi sono un simbolo concreto dell’impegno istituzionale verso l’inclusione.

Stefano Maiandi ha, quindi, evidenziato i risultati raggiunti negli anni ma ha sottolineato che c’è ancora molto da fare per garantire una piena accessibilità nelle città italiane. Ha elencato le sfide future, legate soprattutto alla mobilità, all’inclusività e alla vivibilità degli spazi urbani. Maiandi ha, quindi, posto la questione se Roma sia veramente organizzata per affrontare il Giubileo, sottolineando come attualmente pochissimi Comuni abbiano adottato correttamente i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (per approfondire l’argomento dei PEBA si consiglia la lettura dell’articolo a firma dello stesso Maiandi sul numero 2-2024 di ANACAM MAGAZINE). Il presidente di FIABA ETS ha poi ricordato che il Bonus 75%, anche se non beneficia più dello sconto in fattura e della cessione del credito, è un beneficio ancora attivo, e ha invitato il Governo a “rileggerlo” per la sua valenza sociale.  

È, infine, intervenuta Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, che ha posto l’accento sul concetto di “accessibilità universale”, così come previsto dalla Convenzione ONU ringraziando FIABA per il lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento. Ha parlato dell’impegno del Governo nell’attuazione della riforma sulla disabilità e ha evidenziato la necessità di rendere gli spazi pubblici e privati fruibili per tutti, non solo accessibili. Il Ministro ha poi ricordato l’appuntamento con il “G7 - Inclusione e disabilità”, in programma dal 14 al 16 ottobre 2024 in Umbria, durante il quale tanti Paesi partecipanti assumeranno degli impegni concreti firmando la Carta di Solfagnano.

Appuntamento, dunque, a domenica 6 ottobre per una giornata di festa e confronto.