Campania

Presidente

Luciano Pastore

Sede e recapiti

Via Amedeo Modigliani 13 - 80126 Napoli
Tel e fax +39 081 5887162 - +39 081 2410452

Consiglio direttivo

Vice Presidente
Mosanghini Piero

Segretario organizzativo
Bonavolontà Stefano

Segretario amministrativo
Vitale Ranieri

Consiglieri
Pisano Vincenzo, Scala Ernesto

News dalla Campania


Finalmente ripartono gli incontri regionali Anacam. Il primo seminario si terrà il 7 ottobre a Napoli presso il Montespina Park Hotel con inizio alle 9.30.
Dopo i saluti introduttivi, affidati al presidente Anacam Campania Luciano Pastore, il vicepresidente nazionale Anacam Piero Mosanghini e il responsabile della sede nazionale Anacam Luca Incoronato parleranno delle ultime novità relative allo sconto in fattura per i bonus 50% e 70%, delle scadenze di fine anno e delle prospettive future.
Per gli aggiornamenti di natura normativa-tecnica interverranno il presidente della Commissione Ascensori UNI Paolo Tattoli, il segretario generale Anacam Roberto Corradini e l’ingegnere verificatore Antonio Lizza che tratteranno rispettivamente le norme italiane ed europee di riferimento per le piattaforme elevatrici e la gestione delle piattaforme non conformi alla Direttiva Macchine, le nuove UNI 10411-11 e 12 e le verifiche straordinarie relative ai lavori sugli ascensori esistenti. Durante l’intervento di Corradini è prevista anche la possibilità da parte dei partecipanti di rivolgere delle domande sull’edizione 2021 delle UNI 10411-1 e 2. Dopo il coffee break si terrà uno spazio con lo sponsor Ap System.
Del mestiere dell’ascensorista e del mercato degli ascensori parlerà Dante Pozzoni a chiusura dei lavori della mattina.
Durante la sessione pomeridiana il presidente Anaci Napoli Antonio Carofano approfondirà il tema della gestione dell’ascensore condominiale. Giuseppe Belardo, direttore UC Prevenzione e Sicurezza ASL Napoli 1, si soffermerà sul tema della prevenzione del rischio “ambiente confinato” per le attività svolte nelle fosse degli ascensori in zona flegrea mentre Paolo Lipori, ingegnere esperto di questioni ambientali, fornirà i risultati dell’indagine sulla presenza di gas pericolosi nelle fosse degli ascensori sempre in zona flegrea.
Di sicurezza e valutazione dei rischi legati alle attività di manutenzione parlerà Paolo Tattoli mentre il vicepresidente nazionale Anaci Gaetano Mulonia affronterà la questione della gestione della sicurezza nel condominio e dei rapporti con appaltatori e subappaltatori. Roberto Corradini, invece, si occuperà di sicurezza degli ascensori e responsabilità dell’amministratore e del manutentore.
Le considerazioni finali e la chiusura dei lavori saranno a cura del presidente nazionale Andrea Codebò.Il seminario è gratuito per le imprese associate mentre è richiesto un contributo alle imprese non associate e agli organismi notificati che fossero interessati a partecipare all’evento.

La scheda di registrazione deve essere inviata entro il 3 ottobre alla segreteria nazionale Anacam.

SCHEDA DI REGISTRAZIONE

Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor
apsystemdmgfermatorlift storemoviliftschaefertelesan

 

Fornitore ufficiale
wuerth

 

Facendo seguito alle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 55 del 4 marzo 2020, che prevedono la sospensione di qualsiasi attività convegnistica o congressuale nonché di manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, si comunica che è annullato il seminario tecnico organizzato da Anacam Campania per il prossimo 11 marzo presso il Montespina Park Hotel a Napoli.

Non appena la situazione epidemiologica relativa al virus COVID-19 lo consentirà, verrà programmata e comunicata una nuova data.

La Prefettura di Perugia comunica che è possibile inviare la domanda di ammissione agli esami per il conseguimento del patentino via P.E.C. (protocollo.prefpg@pec.interno.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Prefettura - U.T.G. di Perugia, Piazza Italia n. 11 - 06100 Perugia. La domanda dovrà pervenire entro il 30 marzo 2019. Le date e la sede degli esami saranno comunicate dalla Prefettura di Perugia direttamente a coloro che presenteranno domanda. Su sollecitazione di Anacam Umbria, la Prefettura ha comunicato che gli esami dovrebbero aver luogo a maggio. Sono ammessi anche candidati non residenti in Umbria. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Prefettura U.T.G. di Perugia - Area I Polizia Amministrativa, alla signora Gelsomina Granozio (tel. 075 5682333).

Dietro interessamento di Anacam Campania, la Prefettura di Napoli ha reso noto che gli esami si svolgeranno a partire dall’11 marzo fino a circa la metà di maggio, presumibilmente una volta a settimana. Durante ogni sessione saranno esaminate sette persone per volta. La Prefettura di Napoli accetta solo candidati provenienti dalla Campania e accoglie solo le nuove domande inviate dopo la pubblicazione del bando.

Dopo più di un anno, riprendono finalmente gli esami per l’abilitazione in Campania. La Prefettura di Napoli ha, infatti, fissato la prossima sessione per il 21 marzo. Il lavoro incessante portato avanti dal presidente regionale Luciano Pastore ha portato i suoi frutti e quanti avevano inviato la domanda relativa all’ultimo bando pubblicato sul sito della stessa Prefettura ora potranno finalmente sostenere l’esame.  Molti dei partecipanti hanno frequentato con profitto il corso online organizzato a novembre da Anacam Campania che, nonostante il periodo non proprio facile, non ha mai smesso di lavorare per raggiungere l’obiettivo.

luciano pastore

“Anche in Campania siamo pronti ad aderire alla Campagna di mutuo soccorso lanciata dal presidente Codebó” ha commentato Luciano Pastore al termine della videoconferenza che si è tenuta stamattina con gli associati di Anacam Campania. “Le aziende campane si sosterranno reciprocamente in caso di difficoltà con l’invio di propri tecnici per far fronte alle chiamate di emergenza. Inoltre - ha detto il presidente regionale Pastore - mi occuperò di coordinare il reperimento dei dispositivi personali di protezione per gli associati campani, anche in collegamento con gli altri presidenti regionali Anacam. Chi avesse bisogno può far riferimento a me. Una volta individuata l’azienda produttrice, provvederò a inviare un ordine cumulativo”.

Aperte le iscrizioni.

Nuova tappa a Napoli per il corso sulla gestione Tecnico economica delle commesse di modernizzazione degli ascensori organizzato in collaborazione con Anacam Campania. L’evento formativo si terrà nei giorni 28 marzo, 3 e 11 aprile presso l’Hotel Serius, in Viale di Augusto 74. Gli interessati possono inviare la scheda di pre-adesione entro il 15 marzo in modo da poter confermare l’avvio della sessione formativa che si terrà solo in presenza di un minimo di 18 e un massimo di 30 iscritti. Intanto il corso è in fase di svolgimento a Roma mentre si è concluso a Milano e a Verona con un gradimento complessivo da parte dei partecipanti molto alto. Per ogni informazione la segreteria nazionale Anacam resta a disposizione.

In programma un’altra sessione a febbraio.

Vista la grande richiesta, Anacam Campania sta organizzando per febbraio un’ulteriore sessione del corso di preparazione all’esame per il patentino. Le lezioni avranno sempre cadenza bisettimanale, per un totale di 30 ore, e si volgeranno presso l’Hotel Serius in viale Augusto 74 a Napoli. Intanto è partito proprio ieri il secondo corso per il patentino con 24 iscritti. Si ricorda che è possibile inviare il modulo di iscrizione e richiedere informazioni alla segreteria nazionale Anacam (e-mail info@anacam.it, tel. 0642013829).