Lazio

Presidente

Nicola Di Lillo (Osar Srl)

Sede e recapiti

Via Emilia 47 - 00187 Roma
Tel. +39 06 42013829

Consiglio ANACAM LAZIO

Roberto Cuccioletta (EFFECI S.R.L.)
Stefano Delicato (DELICATO ASCENSORI)
Nicola Di Lillo (A.C.S. S.R.L.)
Maurizio Latini (S.A.R.M. S.N.C.)
Luca Pochini (COLOMBO S.R.L.)
Cristina Ragazzi (MARIRO II S.R.L.)

Consigliere: Alessandro Meuti (A.R.M.E. ASCENSORI S.R.L.)

Segretario regionale: Mauro Biagetti (ZIMMERMANN S.R.L.)

News dal Lazio


Si svolgerà venerdì 7 febbraio, presso l’Holiday Inn Eur Parco dei Medici, il seminario organizzato da Anacam Lazio. Aprirà i lavori con un intervento sull’importanza di aderire ad Anacam il presidente nazionale Andrea Codebò. Di contratti di manutenzione, clausole vessatorie e aliquote Iva si occuperà Luca Incoronato, mentre Paolo Tattoli tratterà l’edizione 2020 delle norme EN 81-21, EN 81-28, EN 81-58, EN 81-70, EN81-71 ed EN 81-77 per poi parlare della normativa nazionale ed europea sull’installazione e gestione delle piattaforme elevatrici. Infine, nella seconda parte dei lavori, si occuperà delle responsabilità di amministratore e manutentore nelle verifiche periodiche e straordinarie. Il presidente di WE UNIT Giovanni Grimaldi presenterà lo strumento finanziario per la rateizzazione dei pagamenti dei lavori condominiali “Credito Condominio”. La parola passerà poi al presidente di Anacam Lazio Nicola Di Lillo che affronterà il tema dei rischi connessi all’applicazione degli inverter nei vecchi impianti e parlerà della nuova UNI 10411-1 edizione 2020. A Di Lillo sarà affidato anche il compito di illustrare le responsabilità di amministratori e manutentori in riferimento al mantenimento della sicurezza degli impianti esistenti ed all’esecuzione a regola d’arte dei lavori di manutenzione straordinaria.

Nel pomeriggio, ampio spazio sarà dedicato alla gestione dell’ascensore condominiale. Porteranno il proprio contributo, oltre a Di Lillo, Incoronato e Tattoli, anche il presidente nazionale Anaci Francesco Burrelli, che tratterà le principale criticità per gli amministratori nella gestione dell’ascensore, e Dante Pozzoni, che parlerà di ascensori del futuro e di manutenzione predittiva. Le considerazioni finali saranno tratte dal presidente Codebò.

Gli amministratori di condominio iscritti ad Anaci che parteciperanno alla sessione pomeridiana del seminario conseguiranno 3 crediti formativi Anaci. 

La scheda di partecipazione all’evento deve essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it fax 06/42013829). Il seminario è gratuito per le imprese associate. Il costo di partecipazione per le imprese non associate e per gli Organismi notificati è di euro 50,00 + Iva al 22% e comprende i servizi ristorativi e l’invio dell’attestato e delle presentazioni dei relatori. L’importo va bonificato entro il 31 gennaio ad Assolift Servizi srl S.U. Iban IT 52 U 07601 03200 001032846436, causale /CONVEGNO ROMA 07/02/2020. Verrà inviata fattura da presentare su eventuale richiesta per accedere alla sala ristorante.

 

 

Anacam Lazio, un corso per ripetere.

La Prefettura di Roma ha emesso il bando per gli esami di abilitazione alla manutenzione di ascensori che si svolgeranno a partire dal mese di gennaio 2020. Gli esami sono riservati ai residenti nel Lazio. Le domande vanno consegnate entro il 31 dicembre 2019 presso l’ufficio posta della Prefettura di Roma in via Sant’Eufemia n. 23 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30). In alternativa, l’istanza può essere inviata con raccomandata A.R. a Prefettura di Roma/Commissione d’esame per l’abilitazione alla manutenzione di ascensori - Via IV Novembre n.119/A - 00187 Roma o inoltrata all’indirizzo P.E.C. protocollo.prefrm@pec.interno.it. In quest’ultimo caso, l’originale dell’istanza, documentazione compresa, dovrà essere consegnata in occasione della prova teorica.

Al candidato sarà assegnato un numero identificativo che sarà comunicato all’indirizzo email fornito nella domanda di partecipazione. Il calendario e la sede delle prove d’esame saranno pubblicati nel mese di gennaio 2020 sul sito della Prefettura di Roma dove intanto è già disponibile il modello d’istanza.

Anacam Lazio sta predisponendo le date e gli orari delle lezioni di ripasso e di preparazione finale per l’esame di abilitazione, riservate a coloro che avevano già frequentato il corso.

Prefettura Roma

È l’ingegnere Nicola Di Lillo il nuovo presidente di Anacam Lazio. La nomina è arrivata ieri sera durante l’Assemblea regionale che si è tenuta presso l’Appia Park Hotel al termine dei lavori del seminario di aggiornamento tecnico-normativo. Ad Alessandro Meuti è stato conferito l’incarico di consigliere mentre sono stati riconfermati il segretario regionale Mauro Biagetti e i consiglieri Roberto Cuccioletta, Stefano Delicato, Nicola Di Lillo, Maurizio Latini, Luca Pochini, Cristina Ragazzi.

A fine marzo.

Anacam Lazio ha organizzato per il prossimo 28 marzo, presso l’Appia Park Hotel di Roma, l’Assemblea regionale e un seminario di aggiornamento tecnico-normativo. I lavori saranno introdotti dal presidente regionale uscente Alessandro Meuti. Luca Incoronato terrà un intervento sulle problematiche relative all’applicazione delle aliquote IVA alle attività di manutenzione e installazione ascensori per poi parlare dell’armonizzazione delle norme europee. Nicola Di Lillo illustrerà il parere della Commissione ascensori Uni n. 028/rev 02 del 4/12/18 sull’applicazione dell’inverter negli impianti con vecchi argani. Sullo stesso argomento si soffermerà anche Luigi Clementi, coordinatore del Gruppo Ascensori di Alpi, che affronterà anche la “ricostruzione” del libretto degli ascensori. L’aggiornamento normativo sarà a cura di Paolo Tattoli.

Al termine dei lavori, gli associati saranno chiamati a eleggere il Consiglio direttivo e il Presidente regionale oltre ai delegati all’Assemblea nazionale che si terrà dal 13 al 15 giugno a Villasimius, in Sardegna.

Il seminario è gratuito. La registrazione è obbligatoria e deve essere inviata entro il 22 marzo alla segreteria nazionale Anacam (fax 06 42013829, e-mail info@anacam.it).

Aperte le iscrizioni. Si comincia il 5 marzo.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso specialistico Anacam sulla gestione tecnico-economica delle commesse di modernizzazione degli ascensori che si terrà a Roma. L’evento formativo si svilupperà in tre giorni (il 5, il 14 e il 19 marzo) e si terrà presso l’Appia Park Hotel di Roma in via Appia Nuova  934. Il corso si svolgerà con un minimo di 18 e un massimo di 30 iscritti. Gli interessati possono inviare la scheda di adesione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento, entro e non oltre il prossimo 22 febbraio.

Intanto è partito il corso a Verona e si è concluso il primo ciclo di Assago. Dalle schede di valutazione compitate dai partecipanti, emerge un tasso di gradimento complessivo molto elevato (86,2%), con gradimento intorno al 95% per “l’efficacia dei metodi didattici impiegati”, per il “materiale didattico fornito”, il “contenuto delle lezioni” e circa la “chiarezza espositiva dei docenti”.