Liguria

Segretario
Andrea Rolla
Consiglieri
Matteo Bennati, Massimiliano Calvillo, Riccardo Mangiapane, Giampiero Mina, Simone Parodi

News dalla Liguria

La Prefettura di Genova ha pubblicato sul proprio sito il bando relativo agli esami per l’abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi.

Gli esami, cui saranno ammessi i soli candidati residenti nel territorio della regione Liguria o i dipendenti di ditte con sede operativa nella regione Liguria e che prestino servizio presso questa stessa sede, si svolgeranno  indicativamente nei mesi di febbraio-marzo 2020. Le domande di ammissione agli esami dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2020 a mezzo servizio postale alla Prefettura di Genova - Area II, Largo Lanfranco n. 1 - 16121 Genova, o consegnate a mano presso gli Uffici in Largo San Giuseppe n. 18 – 7° piano (martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle 11.00). Il modello della domanda di ammissione agli esami è disponibile sul sito stesso della Prefettura. Le comunicazioni concernenti l’elenco degli ammessi all’esame e il calendario delle relative prove, con l’indicazione di luogo, data e ora dell’esame, saranno pubblicati sul sito internet della Prefettura di Genova nella sezione “Comunicazioni” - “ESAMI ASCENSORISTI”. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno contattare la dottoressa Roberta Pastorino (tel. 0105360460 - entilocali.pref_genova@interno.it).

Prefettura Genova

il 27 settembre per associati e non.

Di agevolazioni IVA e contrattualistica di manutenzione; parere UNI sull’applicazione degli inverter sui vecchi argani; aggiornamento normativo sulle piattaforme elevatrici; “Credito Condominio”, il nuovo strumento finanziario per la rateizzazione dei lavori condominiali presentato in occasione dell’Assemblea nazionale; norme della famiglia UNI 10411 si parlerà il prossimo 27 settembre in occasione del seminario organizzato da Anacam Liguria.

L’evento sarà ospitato dal Loano 2 Village, in via degli Alpini 6 a Loano, in provincia di Savona. Aprirà i lavori il presidente nazionale Anacam Andrea Codebò. Interverranno Luca Incoronato; Paolo Tattoli; Giovanni Grimaldi, A.D. di WE UNIT; Roberto Corradini. Le considerazioni finali sono affidate al presidente di Anacam Liguria Massimo Cuoghi.

La scheda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 18 settembre alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it - fax 06/42013829). Il seminario è gratuito per gli associati.
Per i non associati è previsto il pagamento del solo pranzo, il cui costo di 35 euro deve essere bonificato entro il 18 settembre ad Assolift Servizi srl S.U. Iban IT 52 U 07601 03200 001032846436, causale CONVEGNO LOANO 27/9/2019.
Verrà inviata fattura che andrà presentata, su eventuale richiesta, per accedere alla sala ristorante.

Il corso per la gestione tecnico-economica delle commesse di modernizzazione degli ascensori sbarca anche a Genova. L’evento formativo si svolgerà nei giorni 16, 23 e 30 maggio presso l’Hotel Mercure Genova San Biagio, in Via Romairone 14. Gli interessati possono inviare la scheda d’iscrizione, insieme all’attestazione dell’avvenuto pagamento, alla segreteria nazionale Anacam (e-mail info@anacam.it o fax 06 42013829) entro il 19 aprile. Il corso, riservato ai soli associati Anacam, è a numero chiuso e si terrà con un minimo di 18 partecipanti ed un massimo di 30. Le disponibilità saranno assegnate secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Si terrà il prossimo 27 novembre, presso l’Holiday Inn Milano di Assago, il seminario di aggiornamento tecnico e normativo organizzato da Anacam Liguria, Lombardia e Piemonte.

Durante il workshop, i presidenti delle Sezioni regionali presenteranno i corsi di preparazione per il patentino oltre a fornire informazioni utili per l’esame di abilitazione presso le Prefetture delle tre regioni.
L’intervento principale della giornata sarà quello dell’ingegnere Roberto Corradini, dedicato all’approfondimento delle diverse norme della serie UNI 10411; nella sessione pomeridiana lo stesso Corradini evidenzierà alcune problematiche di sicurezza connesse all’installazione di nuovi dispositivi sugli ascensori preesistenti, non ancora affrontate dalle norme vigenti.
Luca Incoronato farà il punto sulla fatturazione elettronica, sulle aliquote Iva per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sulla questione dei beni significativi. Tiziano Caresani si soffermerà sullo stato di avanzamento della prEN 81-42 e sui requisiti per la certificazione e gli obblighi di manutenzione relativi alle incastellature metalliche per ascensori. La presentazione delle nuove proposte formative di Anacam è affidata invece ad Antonio Ciani e Dante Pozzoni. In particolare si tratta di un corso base per la gestione e la manutenzione degli impianti speciali e un ciclo formativo per la gestione tecnica ed economica delle commesse di ammodernamento degli impianti.
Gli interessati possono inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 23 novembre alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it, fax 06 42013829).