Lombardia

Presidente

Fabio Imprenti

Sede e recapiti

Via Andrea Mantegna 3
20842 Besana in Brianza ( MB )
Telefono: 0362942140
Fax: 0362942182

Consiglio direttivo

Vice Presidente
Domenico Panseri 
Segretario Organizzativo
Elio De Fusto
Assistente alla Segreteria
Stefania Defusto 
Consiglieri

Sergio Mariani, Andrea Bosisio, Marco Allegretti, Davide Martinelli

News dalla Lombardia


fabio imprenti

Anacam Lombardia, accogliendo l’iniziativa lanciata dal presidente nazionale Andrea Codebò sul COVID-19, sta organizzando iniziative a supporto delle proprie aziende associate perché non venga interrotta l’attività di soccorso e di intervento, volta a mantenere in funzione e in sicurezza gli impianti. Anacam Lombardia invita, quindi, tutte le imprese associate in grado di fornire collaborazione a segnalare la propria disponibilità al presidente regionale Fabio Imprenti che si farà carico di coordinare le richieste e le offerte di aiuto. “In questo particolare e difficile momento – ha detto Imprenti – abbiamo constatato che lo stare insieme in Associazione e sentirsi parte di una collettività contribuisce a creare un clima di collaborazione e solidarietà che fa la differenza”. Le segnalazioni da parte delle aziende associate ad Anacam Lombardia possono essere inoltrate tramite mail a tecnico@ascensori-mas.it oppure telefonando ai numeri 3480715383 - 0362942140/0362942182. 

Pronto il programma del seminario di Anacam Lombardia che si terrà a Milano il prossimo 29 gennaio presso l’Holiday Inn di Assago. Saranno affrontate le principali questioni tecniche-normative che interessano il settore e verranno approfonditi gli aspetti legali/contrattuali e fiscali relativi alla gestione delle imprese. I saluti introduttivi saranno affidati al presidente regionale Fabio Imprenti. Seguirà l’intervento del presidente nazionale Andrea Codebò sull’importanza dell’associarsi ad Anacam. Ospite d’onore il cavaliere Angelo Martini che porterà un interessante contributo allo spazio riservato al presidente Codebò. Prenderanno parte al workshop anche Paolo Tattoli; Roberto Corradini; il presidente di WE UNIT Giovanni Grimaldi che presenterà “Credito Condominio”; Dante Pozzoni. Luca Incoronato non mancherà di aggiornare sulla nuova presa di posizione dell’Agenzia delle Entrate circa le aliquote Iva applicabili al settore ascensoristico. Nel pomeriggio si terrà una sessione dedicata agli amministratori di condominio sulla corretta gestione degli ascensori condominiali che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Anaci Francesco Burrelli.  Gli amministratori associati, grazie al recente accordo stretto con Anacam, potranno conseguire 3 crediti formativi.

Gli interessati possono inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 24 gennaio alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it - fax 06/42013829). Il seminario è gratuito per le imprese associate. Il costo di partecipazione per le imprese non associate e per gli Organismi notificati è di euro 50,00 + Iva al 22% e comprende i servizi ristorativi, l’invio dell’attestato e delle presentazioni dei relatori. L’importo va bonificato entro il 23 gennaio ad Assolift Servizi Srl S.U. Iban IT 52 U 07601 03200 001032846436, causale /CONVEGNO ASSAGO 29/01/2020. Verrà inviata fattura da presentare, su eventuale richiesta, per accedere alla sala ristorante.

Partono i corsi di preparazione.

Per l’anno 2020, la Prefettura di Milano ha indetto gli esami per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi. Possono partecipare agli esami coloro che sono residenti in Lombardia o che prestano servizio alle dipendenze di aziende del settore con sede in Lombardia. Le istanze di ammissione agli esami, redatte secondo il modulo disponibile sul sito della Prefettura di Milano, devono essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2020 con raccomandata a/r alla Prefettura di Milano - Commissione per l’abilitazione del personale alla manutenzione di ascensori e montacarichi - Corso Monforte, 31 - 20122 Milano; possono essere consegnate a presso l’Ufficio Corrispondenza della Prefettura, sempre in Corso Monforte, 31 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o ancora inoltrate a mezzo P.E.C. alla mail protocollo.prefmi@pec.interno.it (dopo l’invio la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta in originale e consegnata il giorno dell’esame con marca da bollo di € 16,00 insieme a 2 fotografie formato tessera uguali).

La convocazione dei candidati, con l’indicazione del giorno e del luogo in cui saranno effettuate la prova teorica e quella pratica, verrà effettuata tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza o, in mancanza, a mezzo raccomanda a/r nonché mediante avviso pubblicato sul sito internet della Prefettura di Milano.

Come di consueto Anacam, in collaborazione con l’azienda associata CEA srl, organizza presso la sede dell’azienda a Pogliano Milanese i corsi di preparazione agli esami della durata complessiva di 60 ore. È previsto un trattamento agevolato per gli associati Anacam ma possono partecipare anche i dipendenti delle aziende non associate. Il numero massimo per ogni corso è di 22 allievi. Sabato 18 gennaio 2020, i test d’ingresso. Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione al corso di preparazione agli esami alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it - fax 06 42013829).

Prefettura Milano

Durante l’Assemblea del 14 marzo scorso, presso l’Holiday Inn di Assago, è stato rinnovato il consiglio regionale di Anacam Lombardia. Fabio Imprenti è il nuovo presidente. Domenico Panseri è stato nominato vicepresidente mentre Elio Defusto è il segretario organizzativo. È stata designata assistente alla segreteria Stefania Defusto. Sergio Mariani, Andrea Bosisio, Marco Allegretti e Davide Martinelli sono i nuovi consiglieri. Al neo consiglio direttivo gli auguri di buon lavoro.

Le domande entro il 15 aprile

La Prefettura di Milano comunica sul suo sito che per quest’anno  sono indette nel capoluogo lombardo sessioni d'esame per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi. Possono partecipare agli esami coloro risiedono in Lombardia o che prestino servizio presso aziende del settore con sede in Lombardia.

Le domande di ammissione agli esami possono essere inviate entro e non oltre il 15 aprile 2019 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Prefettura di Milano - Commissione per l'abilitazione del personale alla manutenzione di ascensori e montacarichi, Corso Monforte, 31 - 20122 Milano; a mano presso l’Ufficio Corrispondenza della Prefettura sempre a Milano, in Corso Monforte  31 (dal lunedì al venerdì , dalle ore 9.00 alle ore 12.00); a mezzo P.E.C. (protocollo.prefmi@pec.interno.it ).

Ai candidati saranno comunicate date e luogo in cui saranno effettuate le prove teoriche e pratiche all'indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza o, in mancanza, a mezzo raccomanda a/r o ancora mediante avviso pubblicato sul sito internet della Prefettura di Milano alla voce bandi e concorsi.

Per chiarimenti e informazione gli interessati possono telefonare allo 0277584314.

Si terrà il prossimo 27 novembre, presso l’Holiday Inn Milano di Assago, il seminario di aggiornamento tecnico e normativo organizzato da Anacam Liguria, Lombardia e Piemonte.

Durante il workshop, i presidenti delle Sezioni regionali presenteranno i corsi di preparazione per il patentino oltre a fornire informazioni utili per l’esame di abilitazione presso le Prefetture delle tre regioni.
L’intervento principale della giornata sarà quello dell’ingegnere Roberto Corradini, dedicato all’approfondimento delle diverse norme della serie UNI 10411; nella sessione pomeridiana lo stesso Corradini evidenzierà alcune problematiche di sicurezza connesse all’installazione di nuovi dispositivi sugli ascensori preesistenti, non ancora affrontate dalle norme vigenti.
Luca Incoronato farà il punto sulla fatturazione elettronica, sulle aliquote Iva per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sulla questione dei beni significativi. Tiziano Caresani si soffermerà sullo stato di avanzamento della prEN 81-42 e sui requisiti per la certificazione e gli obblighi di manutenzione relativi alle incastellature metalliche per ascensori. La presentazione delle nuove proposte formative di Anacam è affidata invece ad Antonio Ciani e Dante Pozzoni. In particolare si tratta di un corso base per la gestione e la manutenzione degli impianti speciali e un ciclo formativo per la gestione tecnica ed economica delle commesse di ammodernamento degli impianti.
Gli interessati possono inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 23 novembre alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it, fax 06 42013829).