Puglia e Basilicata

Roberto Erriquez

Via Bernini 15/17 - 70033 Corato (Ba)
Tel. e Fax +39 080 8985358 - +39 088 351562

Consiglio direttivo

Vice Presidente
Domenico Battista, Francesco Cavallaro , Gabriella Gulli, Mario Pagliari

News dalla PuGlia e Basilicata

Si terrà a Bari, presso l’Hotel Majesty, il prossimo 24 gennaio, il seminario di aggiornamento tecnico e normativo organizzato da Anacam Puglia. Aprirà i lavori il presidente regionale Roberto Erriquez. Seguirà l’intervento del presidente nazionale Andrea Codebò sul valore aggiunto che deriva dall’adesione all’Associazione. Luca Incoronato parlerà di contratti di manutenzione e clausole vessatorie mentre Paolo Tattoli farà il punto sull’edizione 2020 delle norme EN 81-21, EN 81-28, EN 81-58, EN 81-70, EN81-71 ed EN 81-77. Previsti anche approfondimenti sulle EN 81-21 e 28 e sulla normativa nazionale ed europea per l’installazione e la gestione delle piattaforme elevatrici. Di normativa si occuperà anche Roberto Corradini che tratterà i rischi connessi con l’inserimento dell’inverter sugli impianti con vecchi argani e la nuova UNI 10411-1:2020. Il presidente di WE UNIT Giovanni Grimaldi presenterà lo strumento finanziario per la rateizzazione dei pagamenti dei lavori condominiali “Credito Condominio”.

Con questo evento, prendono corpo gli accordi stretti con ANACI in base ai quali agli amministratori di condominio associati che partecipano alle iniziative di Anacam saranno riconosciuti tre crediti formativi. Nei lavori del pomeriggio è stata dunque inserita una sessione dedicata agli amministratori di condominio. Il presidente regionale di ANACI Antonio De Giovanni parlerà delle principali criticità della gestione degli ascensori condominiali dal punto di vista degli amministratori di condominio. Dante Pozzoni parlerà di manutenzione predittiva mentre Corradini affronterà il tema delle responsabilità di amministratore e manutentore per quanto riguarda il mantenimento della sicurezza degli impianti esistenti e l’esecuzione dei lavori di manutenzione a regola d’arte. Incoronato spiegherà poi quali aliquote Iva vanno applicate al settore degli ascensori. Infine Tattoli tratterà le responsabilità di amministratore e manutentore nell’ambito delle verifiche periodiche e straordinarie sugli ascensori. Le considerazioni finali saranno affidate al presidente Codebò.

La scheda di partecipazione al seminario deve essere inviata entro e non oltre il 20 gennaio  alla segreteria nazionale Anacam (info@anacam.it - fax 06/42013829). Il seminario è gratuito per le imprese associate. Il costo di partecipazione per le imprese non associate e per gli Organismi notificati invece è di euro 50,00 + Iva al 22% e comprende i servizi ristorativi, l’invio dell’attestato e delle presentazioni dei relatori. L’importo va bonificato entro il 20 gennaio a favore della Assolift Servizi Srl S.U. Iban IT 52 U 07601 03200 001032846436, causale /CONVEGNO BARI 24/01/2020. Verrà inviata fattura da presentare su eventuale richiesta per accedere alla sala ristorante.

Anche la Prefettura di Bari ha ricostituito la Commissione per l'abilitazione del personale di manutenzione di ascensori e montacarichi. Ne dà notizia la stessa Prefettura attraverso il sito istituzionale. Possono presentare istanza i residenti nella provincia di Bari, i residenti nelle province limitrofe nelle quali la Commissione non è stata istituita e i residenti in qualsiasi provincia del territorio nazionale che possono dimostrare di essere assunti presso un’azienda del settore e di essere operativi in provincia di Bari o nelle province limitrofe nelle quali la Commissione non è stata istituita.

Le istanze possono essere presentate alla Segreteria della Commissione presso la Prefettura di Bari - Area I ter, direttamente o tramite raccomandata, fino al 3 luglio compreso. Nel caso di invio di raccomandata farà fede il timbro postale. Il calendario d’esame sarà pubblicato successivamente. È possibile scaricare il modello d’istanza dal sito della Prefettura di Bari.

Prefettura di bari

Il prossimo 1 marzo per associati Anacam, Anica e Organismi notificati.

Si terrà il prossimo 1 marzo, presso l’Hotel Majesty Bari, in Via G. Gentile 97/B, il seminario organizzato da Anacam Puglia su “Novità tecniche, normative e fiscali nel settore degli impianti di sollevamento”. L’apertura dei lavori e i saluti introduttivi sono affidati al presidente regionale Roberto Erriquez mentre Luca Incoronato presenterà l’offerta formativa dell’Associazione per il nuovo anno. Il responsabile della sede nazionale si soffermerà poi sugli esami per il patentino, sull’applicazione delle aliquote Iva agevolate e sulla fatturazione dei piccoli interventi di manutenzione. L’aggiornamento normativo sarà a cura di Paolo Tattoli che oltre a presentare il panorama europeo e internazionale, parlerà della famiglia delle UNI 10411, delle norme concernenti le piattaforme elevatrici e dell’edizione 2018 delle norme su ascensori nuovi in edifici esistenti (EN 81-21), teleallarme (EN 81-28) e porte di piano resistenti al fuoco (EN 81-58). Seguirà un question time, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di porre domande all’esperto.

Al termine dei lavori, gli associati di Anacam Puglia si riuniranno in assemblea regionale per eleggere i delegati all’Assemblea nazionale 2019 che si terrà dal 13 al 15 giugno al Pullman Timi Ama, a Villasimius, in Sardegna.

Il seminario è aperto agli associati Anacam, Anica e agli Organismi notificati. La partecipazione per le imprese associate Anacam e Anica è gratuita. Il costo di partecipazione per gli Organismi Notificati è di euro 50,00 + IVA a persona. La registrazione deve essere inviata entro il 25 febbraio alla segreteria nazionale Anacam (fax 06 42013829, e-mail info@anacam.it).