FVG: pronto il Regolamento regionale per i contributi per gli ascensori

In Friuli-Venezia Giulia, la Giunta regionale ha approvato le linee regolamentari per l’installazione e l’adeguamento degli ascensori negli immobili privati al fine di riqualificare il patrimonio immobiliare e migliorare l’accessibilità.

La misura contributiva va da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 50 mila euro e copre fino al 50 per cento dei costi complessivi dell’opera.
Oltre alla spesa per la cabina e per le apparecchiature, sarà possibile finanziare i costi sostenuti per le opere necessarie all’adeguamento dei vani scale, le spese per l’eventuale e contestuale installazione di servoscala o piattaforme elevatrici necessarie al raggiungimento e all’utilizzo dell’ascensore e i compensi per le competenze professionali.
Le domande, previa delibera assembleare, dovranno essere presentate dall’amministratore del condominio o da un soggetto autorizzato prima dell’inizio dei lavori.
La graduatoria terrà conto dei livelli fuori terra, del numero delle persone con disabilità e del numero delle persone anziane che hanno compiuto i 65 anni di età presenti nello stabile.
Vista la situazione epidemiologica da Covid-19, i termini per la presentazione della documentazione da parte dei condomini, sia per la concessione sia per la rendicontazione delle iniziative, potranno essere prorogati per una sola volta. Ora si attende la pubblicazione del bando.

Secondo il censimento 2001 dell’Istat, su un totale di oltre 11 milioni di edifici ad uso abitativo in Italia, soltanto in 370 mila è presente l’ascensore. Un dato che deve far riflettere, soprattutto se si pensa che sempre più spesso le cronache raccontano di persone anziane o con difficoltà motorie che non possono uscire di casa per la mancanza di un ascensore. Anacam esprime, quindi, apprezzamento per l’iniziativa assunta dalla Giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia e auspica che anche altre amministrazioni locali possano seguirne l’esempio.

Il Gazzettino

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Istat

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s