A “Mi Manda RaiTre” si è parlato di ascensori condominiali

Michele Mazzarda, past president di Anacam e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione, questa mattina è stato ospite di “Mi manda RaiTre”, lo storico programma di Rai 3 condotto ogni giorno dal giornalista Salvo Sottile. Ospiti in studio anche Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, e Francesco Burrelli, presidente nazionale di Anaci. Il conduttore ha introdotto l’argomento spiegando che il parco impianti in esercizio in Italia per una gran parte è rappresentato da ascensori abbastanza vecchi e che gli interventi di manutenzione necessari spesso incidono non solo sulle spese condominiali ma anche sui costi della sicurezza.
Si è parlato della recente riattivazione delle Commissioni per il rilascio dell’abilitazione alla manutenzione e Mazzarda ha spiegato che il patentino è “un po’ come la patente di guida: così come non posso guidare la macchina senza la patente, non posso esercitare la mia professione su un ascensore se non ho conseguito il patentino presso la Prefettura competente”.

Sollecitati dai messaggi dei telespettatori sul numero Whatsapp della trasmissione, gli ospiti in studio hanno parlato tra le altre cose anche delle varie tipologie di contratto possibili, di cosa prevede il contratto di manutenzione annuale, delle segnalazioni dei disservizi più frequenti da parte dei condomini, della ripartizione delle spese dell’ascensore e del fondo cassa necessario per fronteggiare la realizzazione di alcuni lavori. Mazzarda ha parlato dei malfunzionamenti più ricorrenti (i guasti alle porte, il gradino causato da una non corretta fermata al piano dell’ascensore e i problemi elettrici dovuti al fatto che non sempre la linea elettrica è adeguata alle nuove tecnologie) ricordando che l’attività di manutenzione è obbligatoria e che la legge prevede che gli impianti siano affidati a una ditta abilitata alla Camera di Commercio e con tecnici qualificati e patentati.
È possibile seguire lo spazio dedicato agli ascensori da “Mi Manda RaiTre” andando al minuto 33:46 della trasmissione.

Mi manda Rai Tre del 14.11.2017

0
0
0
s2smodern

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.