Barriere architettoniche: convegno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

“La Barriera Architettonica: diagnosi tecnico giuridica e risvolti sociali” è il titolo del seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il patrocinio della città di Ariccia, per il prossimo 6 maggio presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia.  Il workshop, al di là degli aspetti prettamente tecnici, ha lo scopo di porre in evidenza anche i risvolti in campo sociale e giuridico approfondendo i concetti di disabilità e di accessibilità. Un fattore, quest’ultimo, fondamentale per la vita sociale di tutti indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche, sensitive o cognitive. Ai saluti istituzionali seguirà l’introduzione ai lavori da parte di Roberto Cuccioletta, componente della Commissione Ascensori dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Roma. Dell'Osservatorio Accessibilità Universal design dell'Ordine degli Architetti di Roma parlerà invece Ombretta Renzi, consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.  

Daniela Orlandi, componente dell’Osservatorio Accessibilità dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, tratterà l’Universal Design. La psicologa e psicoterapeuta Rosj Guido e il neurologo Antonio Guidi approfondiranno invece gli aspetti emotivi e i risvolti sociali. Roberta Bianchini, presidente della Commissione “L’accessibilità nell’edilizia” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Roma, relazionerà sull’accessibilità in edilizia.

Il presidente della Commissione Ascensori dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Giuseppe Andreani tratterà il tema dell’evoluzione tecnica e dei dispositivi per migliorare l’accessibilità e la visitabilità mentre dell’evoluzione in campo normativo e giurisprudenziale si occuperanno il consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Velletri Stefano Petrillo e Roberta Petrillo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Velletri. Le conclusioni sono affidate all’Onorevole Marco Silvestroni, Camera dei Deputati - X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.

Il seminario tecnico è gratuito. La partecipazione rilascia agli ingegneri 3 CFP e gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma possono iscriversi on line sul sito dell’Ordine www.ording.roma.it/formazione/seminari.aspx. Tutti gli altri interessati possono chiedere l’iscrizione direttamente alla sede Anacam di Roma, per email o per telefono. La disponibilità di posti è limitata, si consiglia di inoltrare al più presto la richiesta di partecipazione.

 

 

 

0
0
0
s2smodern