Al via gli incontri regionali Anacam: prima tappa in Campania il 7 ottobre. L’evento è aperto anche alle imprese non associate

Finalmente ripartono gli incontri regionali Anacam. Il primo seminario si terrà il 7 ottobre a Napoli presso il Montespina Park Hotel con inizio alle 9.30.
Dopo i saluti introduttivi, affidati al presidente Anacam Campania Luciano Pastore, il vicepresidente nazionale Anacam Piero Mosanghini e il responsabile della sede nazionale Anacam Luca Incoronato parleranno delle ultime novità relative allo sconto in fattura per i bonus 50% e 70%, delle scadenze di fine anno e delle prospettive future.
Per gli aggiornamenti di natura normativa-tecnica interverranno il presidente della Commissione Ascensori UNI Paolo Tattoli, il segretario generale Anacam Roberto Corradini e l’ingegnere verificatore Antonio Lizza che tratteranno rispettivamente le norme italiane ed europee di riferimento per le piattaforme elevatrici e la gestione delle piattaforme non conformi alla Direttiva Macchine, le nuove UNI 10411-11 e 12 e le verifiche straordinarie relative ai lavori sugli ascensori esistenti. Durante l’intervento di Corradini è prevista anche la possibilità da parte dei partecipanti di rivolgere delle domande sull’edizione 2021 delle UNI 10411-1 e 2. Dopo il coffee break si terrà uno spazio con lo sponsor Ap System.
Del mestiere dell’ascensorista e del mercato degli ascensori parlerà Dante Pozzoni a chiusura dei lavori della mattina.
Durante la sessione pomeridiana il presidente Anaci Napoli Antonio Carofano approfondirà il tema della gestione dell’ascensore condominiale. Giuseppe Belardo, direttore UC Prevenzione e Sicurezza ASL Napoli 1, si soffermerà sul tema della prevenzione del rischio “ambiente confinato” per le attività svolte nelle fosse degli ascensori in zona flegrea mentre Paolo Lipori, ingegnere esperto di questioni ambientali, fornirà i risultati dell’indagine sulla presenza di gas pericolosi nelle fosse degli ascensori sempre in zona flegrea.
Di sicurezza e valutazione dei rischi legati alle attività di manutenzione parlerà Paolo Tattoli mentre il vicepresidente nazionale Anaci Gaetano Mulonia affronterà la questione della gestione della sicurezza nel condominio e dei rapporti con appaltatori e subappaltatori. Roberto Corradini, invece, si occuperà di sicurezza degli ascensori e responsabilità dell’amministratore e del manutentore.
Le considerazioni finali e la chiusura dei lavori saranno a cura del presidente nazionale Andrea Codebò.Il seminario è gratuito per le imprese associate mentre è richiesto un contributo alle imprese non associate e agli organismi notificati che fossero interessati a partecipare all’evento.

La scheda di registrazione deve essere inviata entro il 3 ottobre alla segreteria nazionale Anacam.

SCHEDA DI REGISTRAZIONE

Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor
apsystemdmgfermatorlift storemoviliftschaefertelesan

 

Fornitore ufficiale
wuerth