Seminario Efesme-SBS a Interlift

Come tradizione, EFESME ha organizzato un evento in occasione di Interlift. Quest’anno è stato messo a punto un seminario su “La partecipazione delle PMI del settore ascensoristico agli organismi di normazione nazionali e europei” che si è tenuto la mattina del 19 ottobre. Il seminario rientra nell’ambito del progetto settoriale 2017 di Small Business Standards, co-finanziato dalla Commissione Europea e dall’EFTA (European Free Trade Association).
Il seminario, rivolto agli imprenditori delle PMI, ha evidenziato la relazione tra le PMI e il processo di normazione sotto una doppia prospettiva: le opportunità offerte alle PMI dalla normazione e l’impegno delle PMI per ottenere un ruolo attivo nel processo di produzione delle norme.
I saluti di benvenuto di Joachim Kalsdorf, project manager AFAG, e Marcel Boutillier, presidente di EFESME, hanno aperto il seminario moderato da Susan Mompalao de Piro, responsabile Interlift per l’Europa meridionale. Per la prima parte del workshop, EFESME è stata orgogliosa di riunire rappresentanti della Commissione europea (Vesa Katajisto, DG GROW) e degli Organismi di normazione europei (Geert Maes per il CEN e Patrick Guillemin per ETSI) che hanno presentato, insieme al direttore di SBS Christel Davidson, le opportunità offerte alle PMI per essere coinvolte nel processo di normazione. Nella seconda parte Ivan Ferrarini (Italia), co-proprietario di Farma Srl ed esperto CEN ed ETSI per conto di UNI e SBS, Thomas Birnbaum (Germania), direttore commerciale e tecnico di MQuattrolifts ed esperto CEN per DIN, e Marcel Boutillier (Francia), presidente di EFESME con una esperienza decennale come esperto in AFNOR, hanno condiviso la propria esperienza negli Organismi di normazione nazionali ed europei. Il segretario generale di EFESME ed esperto ISO per UNI e SBS Luciano Faletto ha concluso il seminario con i commenti finali. Infine, questo evento ha offerto l’opportunità anche per ricordare Giovanni Ferrarini, presidente onorario di EFESME, che è venuto a mancare il 30 giugno scorso.
EFESME e SBS ringraziano tutti i relatori e i partecipanti e danno appuntamento a Bruxelles, mercoledì 13 dicembre, per il Forum sugli ascensori di SBS (SBS Lifts Forum).

IMG 20171019 123855
IMG 20171019 124140
IMG 2609
IMG 2624

0
0
0
s2smodern

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.