Pronto il programma dei lavori della 48a Assemblea Nazionale Anacam

È pronto il programma dell’edizione 2019 dell’Assemblea nazionale che si terrà presso il Pullman Timi Ama a Villasimius dal 13 al 15 giugno. Dopo l’apertura dei lavori, dedicata alle relazioni e agli adempimenti statutari, nella giornata di giovedì verrà presentato l’interpello di Anacam sulle aliquote Iva nel settore ascensoristico e la risposta dell’Agenzia delle Entrate. Seguirà il confronto con il Ministero dello sviluppo economico sulle proposte di modifica del DPR 162/99 avanzate da Anacam e ancora la presentazione del libretto Anacam-Anaci su “La corretta gestione dell’ascensore condominiale”. Chiuderà il primo giorno dei lavori una novità di questa edizione, ossia una sessione di incontri personalizzati ed esclusivi tra associati e aziende fornitrici e sponsor.

Nella giornata di venerdì 14 giugno, sarà presentata la GUIDA ASCENSORI realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori - UNC, la più antica associazione consumeristica italiana. Successivamente saranno illustrati gli impegni per il “servizio” che Anacam intende assumere nei confronti dei consumatori, tramite la UNC stessa.

Si parlerà poi del mercato nazionale e di quello internazionale grazie anche al contributo di ospiti provenienti da Stati Uniti, India e Germania. A seguire, l’elezione del Consiglio Direttivo nazionale e del Presidente, preceduta da un breve dibattito sul ruolo e sul futuro di Anacam.

Non mancherà l’aggiornamento sull’evoluzione della normativa tecnica nazionale e sulla situazione delle norme armonizzate europee. In particolare saranno approfondite insieme agli esperti di Efesme le conseguenze della mancata armonizzazione delle ultime edizioni delle EN 81-21, 28, 58, 70, 71 e 77. Efesme tratterà anche le prospettive di internazionalizzazione delle norme europee sugli ascensori. Anche nella giornata di venerdì le aziende avranno modo di incontrare gli associati in sessioni personalizzate. Immancabili la cena di gala e l’intrattenimento serale.

Durante l’ultimo giorno, sarà presentato l’importante accordo in corso di definizione tra Anacam e WE UNIT sul finanziamento dei lavori nei condomini attraverso un nuovo strumento finanziario per sbloccare i lavori di installazione e modernizzazione degli ascensori condominiali. Ancora un interessante momento di aggiornamento tecnico sulle implicazioni operative del parere UNI sull’applicazione dell’inverter negli impianti con vecchi argani, con un confronto anche con le Associazioni degli Organismi notificati.

A seguire si tratterà la manutenzione delle incastellature metalliche per ascensori, con particolare riguardo a obblighi normativi, adempimenti a carico dei costruttori e dei manutentori e alle principali criticità operative.

I lavori si chiuderanno con l’intervento di Andrea Oriana, atleta olimpico (Atlanta 1996), che ha attraversato la Manica nel 2018 e che parlerà de “La tua azienda vista con gli occhi dell’impresa”, soffermandosi sulle implicazioni di un fallimento e su come ripartire superando la sconfitta.

0
0
0
s2smodern