Ascensori e sicurezza nel periodo estivo, se ne è parlato a MI Manda Rai Tre con il presidente Codebò

D’estate le città si svuotano e molti anziani rimangono soli in palazzi e condomini. Alcuni spettatori hanno scritto alla redazione di Manda Rai Tre esprimendo preoccupazione davanti alla possibilità di rimanere intrappolati in ascensore durante il periodo estivo, tanto da rinunciare a uscire di casa.
Di ascensori e di sicurezza si è parlato con il presidente nazionale Anacam Andrea Codebò durante la puntata odierna della trasmissione condotta da Salvo Sottile.
Essere intrappolati oggi – ha spiegato Codebò –  è abbastanza difficile perché ci sono degli standard di sicurezza molto alti e i manutentori sono professionalmente molto competenti. Il presidente di Anacam ha quindi ricordato quali sono i sistemi di sicurezza presenti su un ascensore di ultima generazione facendo riferimento in particolare al combinatore telefonico in cabina e alla precisione di fermata al piano.
Sollecitato da Salvo Sottile, il presidente di Anacam ha chiarito che l’adeguamento di un vecchio impianto agli attuali standard di sicurezza ha un costo sostenibile e che il condominio può beneficiare della detrazione Irpef del 50 per cento.
Un interessante servizio ha poi dimostrato che effettuare gli interventi nei tempi giusti fa risparmiare oltre naturalmente a garantire un alto livello di sicurezza agli utenti che così potranno prendere l’ascensore in tutta tranquillità anche d’estate. Dunque la manutenzione è fondamentale.

Per chi avesse perso la diretta, è possibile guardare l’intervento del presidente Codebò dal minuto 39:09 su RaiPlay.

 RAI PLAY - MI MANDA RAITRE

0
0
0
s2smodern