Presentati i corsi Anacam-SAEF per la gestione delle risorse umane

Ieri pomeriggio, 8 giugno, si è tenuta la presentazione dei corsi di formazione programmati nell’area gestione delle risorse umane da Anacam in collaborazione con SAEF. Ha aperto il webinar Alessandra Recchia, consigliere Anacam Service delegata alla Formazione, che ha sottolineato gli ottimi risultati raggiunti in termini di partecipazione con i corsi organizzati nell’area bilancio e finanza e nell’area comunicazione. 

Nell’ambito delle risorse umane sono stati programmati un corso relativo alla gestione dei collaboratori, leadership e motivazione (6 e 13 luglio, ore 15-18) e uno su people management, ovvero su come dosare l’autorità e su controllo e delega (7 e 14 dicembre, ore 15-18). I corsi si caratterizzeranno per un’alta interattività al fine di rendere davvero pregnante il processo di formazione. Nella prima parte dei corsi si procederà con l’analisi dei fabbisogni; nella seconda si forniranno gli strumenti per creare dei team efficaci e rafforzare il ruolo di leader dei partecipanti aiutandoli a fare meglio quello che già sanno fare.

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Verranno dunque forniti suggerimenti pratici e tagliati sulle specificità delle aziende associate che per la maggior parte sono micro e piccole imprese tra i 5 e i 20 dipendenti, dove il ruolo di responsabile delle risorse umane coincide con quello del titolare e coesistono figure intermedie con la responsabilità di coordinare i dipendenti, soprattutto nell’area tecnica. Giovanni Benedini, responsabile dell’Area Formazione di SAEF, ha rimarcato quindi l’importanza di questi corsi che possono sembrare di nicchia ma che risultano estremamente utili nella gestione di un’azienda, non solo ai massimi livelli ma per chiunque si trovi a gestire dei collaboratori. 

La parola è passata al docente dei corsi Paolo Bortolotti che ha esordito spiegando che secondo uno studio di qualche anno fa del Carnegie Institute of Technology, l’85% del successo di un’azienda dipende dal possesso delle competenze trasversali (capacità di comunicare, negoziare e guidare) e solo il 15% è dovuto alle conoscenze tecniche. Un dato confermato recentemente da altre due ricerche condotte dallo Stanford Research Study International e dall’Harvard University in collaborazione con la Carnegie Foundation. 

Il corso relativo alla gestione dei collaboratori, leadership e motivazione ha la finalità di migliorare la relazione con i collaboratori, sviluppando le competenze relazionali e comunicative e acquisendo le tecniche dell’ascolto che sono risolutive nella gestione dei conflitti. Grazie al corso, inoltre, sarà possibile sviluppare un metodo per valorizzare i collaboratori favorendo un clima migliore in azienda, incrementando le prestazioni e quindi i risultati. Il clima aziendale viene, infatti, percepito dal cliente finale e quindi la soddisfazione del collaboratore è anche la soddisfazione del cliente.

Per quanto concerne il secondo corso, invece, la gestione dei collaboratori si concentra sul people management e verte sulla capacità di delega e sul dare valore alle persone che collaborano perché esse rappresentano il vero capitale dell’azienda. Il corso aiuta ad acquisire gli strumenti utili in base al proprio stile e alle caratteristiche delle risorse da gestire.  Tra i temi centrali, il feedback e la fidelizzazione dei collaboratori.

Nel corso della presentazione è stata segnalata anche la tematica della conduzione delle aziende ascensoristiche, un mestiere tipicamente maschile ma che con il ricambio generazionale vede sempre più le donne ai vertici delle imprese del settore.  Un argomento interessante, ha detto Bortolotti, che certamente verrà approfondito.

Per guardare la registrazione clicca qui:

Presentazione corsi

Ecco i corsi in programma:

GIUGNO

  • 17 giugno 2021 – 24 giugno 2021 (ore 15-18): strumenti di analisi dei dati di bilancio. Il corso dura 6 ore e si sviluppa in due giornate. 

LUGLIO

  • 1 luglio 2021 – 8 luglio 2021 – 15 luglio 2021 (ore 14-18): primo soccorso e aggiornamento. Il corso dura 12 ore e si sviluppa in tre giorni. L’aggiornamento si svolgerà il 15 luglio.
  • 6 luglio 2021 – 13 luglio 2021 (ore 15-18): gestione del rapporto coi collaboratori, leadership e motivazione.

SETTEMBRE

  • 9 settembre 2021 – 16 settembre 2021 (ore 15-18): corso per promuovere l’attività tramite webmarketing e social network.
  • 14 settembre 2021 – 21 settembre 2021 – 28 settembre 2021 (ore 14-18): corso PAV/PES per gli addetti esposti a rischio elettrico. 

OTTOBRE

  • 7 ottobre 2021 – 14 ottobre 2021 (ore 15-18): bilancio come fonte di analisi per rischi e opportunità.
  • 19 ottobre 2021 (ore 9-19): corso per preposti in materia di sicurezza.
  • 26 ottobre 2021 (ore 14-18): aggiornamento per RLS e RSPP.

NOVEMBRE

  • 4 novembre 2021 – 11 novembre 2021 (ore 15-18): gestire efficacemente i reclami.
  • 16 novembre 2021 (ore 14-18): DPI anticaduta.
  • 18 novembre 2021 – 25 novembre 2021 (ore 15-18): creare presentazioni incisive con Powerpoint.

DICEMBRE

  • 2 dicembre 2021 – 9 dicembre 2021 – 16 dicembre 2021 (ore 15-18): corso su Office Base.
  • 7 dicembre 2021 – 14 dicembre 2021 (ore 15-18): corso people management per imparare a dosare autorità, controllo e delega nel rapporto con i collaboratori. 
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