Ai blocchi di partenza la nuova proposta formativa 2022 di Anacam-Saef

Si è tenuto ieri pomeriggio, 12 maggio, il webinar di presentazione dei corsi che Anacam ha programmato per il 2022 in collaborazione con Saef. Sono intervenuti il responsabile della sede nazionale Luca Incoronato, Giovanni Benedini e Dario Tignonsini per Saef, i docenti dei corsi Alessandro Ceriani e Alberto Albertini.

Incoronato, dopo aver portato i saluti del presidente nazionale Andrea Codebò e del consigliere Anacam Service delegata alla Formazione Alessandra Recchia, ha introdotto i lavori spiegando che visto il gradimento espresso dai partecipanti durante i corsi organizzati nel 2021, si è deciso di proporre un nuovo progetto formativo pensato, anche quest’anno, in un'ottica complessiva di gestione dell’azienda in quanto impresa.  Ha, quindi, passato la parola a Giovanni Benedini.

“Lo scorso anno - ha detto Benedini - abbiamo organizzato una serie di corsi finalizzati a sviluppare competenze più manageriali, più legate alle soft skill, conseguendo ottimi risultati in termini di partecipazione anche su temi più ostici come ad esempio l’analisi del bilancio. Grazie ai feedback raccolti al termine di ogni corso su eventuali tematiche d'interesse e ai risultati di un sondaggio proposto agli associati dopo l'assemblea nazionale di Milano, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, abbiamo strutturato alcune proposte insieme ad Alessandra Recchia, Luca incoronato e alla segreteria di Anacam”. Il professor Ceriani, nel suo intervento, ha poi spiegato che i contenuti dei suoi corsi sono stati oggetto di due articoli che saranno pubblicati sul numero di giugno di ANACAM MAGAZINE, in distribuzione durante la 51ª Assemblea nazionale in Sicilia. I corsi, dieci in tutto, sono aperti anche alle aziende non associate e saranno erogati online. 

COSTI E AGEVOLAZIONI

Alle aziende associate Anacam è riservato un costo agevolato rispetto alle aziende non associate.

È prevista una agevolazione: per ogni pacchetto di 5 iscrizioni ce ne sarà una gratuita. L’iscrizione è relativa al singolo partecipante ma il cumulo della scontistica riguarda l’azienda. 

ISCRIZIONE AI CORSI

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare l’apposita scheda e inviarla alla segreteria di SAEF a dario.tignonsini@saef.it e alla segreteria nazionale Anacam a info@anacam.it.

IL CALENDARIO DEI CORSI

  • Martedì 21/06 e 28/06 (orario: 15.00-18.00): Time Management: gestire efficacemente tempo e priorità
    Il secondo corso è legato al tema della gestione del tempo che, ha sottolineato Benedini, è un tema molto sentito sia per chi ricopre ruoli manageriali ma anche per chi riveste incarichi più operativi e ha necessità di trovare il giusto bilanciamento tra cose urgenti e cose importanti.
  • Lunedì 4/07 e giovedì 07/07 (orario: 15.00-18.00): Le operazioni straordinarie per la crescita
    A inizio luglio si tiene un corso sulle operazioni straordinarie utilizzabili per la crescita esterna delle imprese, anche in un’ottica di costruzione del valore ai fini del bilancio aziendale. Docente il professor Alessandro Ceriani.
  • Martedì 12/07 e 19/07 (orario: 15.00-18.00): Saper comunicare: la vision, la leadership ed i ruoli in azienda e nei team di lavoro
    Il terzo corso è incentrato sull'importanza della comunicazione non solo verso l’esterno ma anche tra i team di lavoro all’interno dell'azienda, in un’ottica di leadership e motivazione dei collaboratori. La docenza è affidata ad Alberto Albertini. 
  • Giovedì 15/09 e 22/09 (orario: 15.00-18.00): Le forme alternative per effettuare gli investimenti funzionali all'attività
    Questo corso presenta le forme alternative per effettuare gli investimenti funzionali all’attività, tra cui il leasing e l’affitto, che in questo periodo storico possono determinare un fattore di risparmio importante. Docente, Alessandro Ceriani.
  • Martedì 04/10 (orario: 14.00-18.00): Recupero crediti: procedure stragiudiziali e ricorso all'avvocato
    Obiettivo principale è aumentare le difese preventive e consuntive dell’impresa nei confronti dei debitori, fornendo strumenti di prevenzione di insolvenze, recupero insoluti e gestione del creditore inadempiente.
  • Giovedì 13/10 e 20/10 (orario: 15.00-18.00): Psicologie e tecniche di vendita moderna: parole magiche nella relazione con i clienti
    Il corso sviluppa un tema molto interessante: come riuscire a creare un rapporto di empatia con il proprio cliente in maniera tale che resti legato nel tempo all’azienda.
  • Giovedì 03/11 (orario: 14.00-18.00): Innovazione e ricerca: le nuove sfide anche alla luce dei Fondi PNRR
    Si tratta di un seminario di approfondimento sulle agevolazioni, sotto forma di contributi a fondo perduto o crediti d’imposta, che possono consentire alle aziende di sostenere i propri investimenti.
  • Giovedì 10/11 e 17/11 (orario: 15.00-18.00): E-mail efficaci, impara come scrivere per ottenere la risposta desiderata
    Il corso approfondirà in maniera molto pratica, quali “trucchi” utilizzare nella scrittura di una e-mail per fare in modo che il nostro interlocutore risponda come vogliamo. 
  • Martedì 29/11 (orario: 14.00-18.00): Privacy, obblighi e adempimenti aziendali
    Questo seminario di 4 ore fornirà un vero e proprio vademecum su come orientarsi nel mondo degli adempimenti a cui le aziende devono uniformarsi in materia di privacy, conservazione e utilizzo dei dati sensibili.
  • Martedì 06/12 e 13/12 (orario: 15.00-18.00): Il governo d'impresa: forme di gestione anche in un'ottica di passaggio/convivenza generazionale
    La Governance societaria è un tema molto delicato, su cui è importante sensibilizzare le aziende associate perché possano gestire al meglio la convivenza e poi il passaggio generazionale.

Webinar ANACAM

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