25 sotto il profilo oggettivo e soggettivo si è molto ridotto. Cessione del credito e sconto in fattura restano solo per gli interventi eseguiti sulle parti comuni dei condomini con prevalente destinazione abitativa e sulle singole unità immobiliari da persone fisiche che destinano l’immobile ad abitazione principale e che abbiano un reddito non superiore a 15mila euro con quoziente familiare, oppure che hanno nel proprio nucleo familiare un disabile accertato ai sensi della legge 104/92. Gli altri contribuenti possono comunque accedere ancora, fino a tutto il 2025, alla detrazione quinquennale dal reddito in misura del 75% della spesa sostenuta. L’aliquota Iva applicabile è quella agevolata del 4%. BONUS RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA Se invece la struttura metallica ospita la corsa di un ascensore o di una piattaforma elevatrice che non rispondono ai requisiti per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il soggetto Irpef che sostiene la spesa può detrarla dal reddito – nella misura del 50% nel 2024, poi del 36% dal 2025 in poi – in dieci quote annue. AGEVOLAZIONE IVA 10% Agli interventi che possono beneficiare del bonus ristrutturazione edilizia si applica l’aliquota agevolata del 10%. Tuttavia, il costo della struttura metallica concorre alla determinazione del valore del bene significativo ascensore, il cui importo va sempre riportato in fattura, per cui se il valore dell’ascensore sommato a quello della struttura metallica supera il 50% dell’importo totale della fattura, scatta il meccanismo del “bene significativo” e a una parte della fattura si applica l’aliquota Iva ordinaria. been greatly reduced. Credit transfer and invoice discount remain only for interventions carried out on the common parts of condominiums with prevalent residential use and on individual real estate units by individuals who use the property as their main home and who have an income not exceeding 15,000 euro with family quotient, or who have in their household a disabled person ascertained pursuant to Law 104/92. Other taxpayers can still access, until the end of 2025, the five-year income deduction to the extent of 75% of the expenditure incurred. The applicable VAT rate is the facilitated rate of 4%. BUILDING RENOVATION BONUS If, on the other hand, the metal shaft houses lift or lifting platform that does not meet the requirements for the elimination of architectural barriers, the Irpef subject who incurs the expense can deduct it from income - to the extent of 50% in 2024, then 36% from 2025 onwards - in ten annual instalments. VAT RELIEF OF 10% Interventions that qualify for the building renovation bonus are subject to the subsidised rate of 10%. However, the cost of the metal shaft contributes towards determining the value of the significant lift, the amount of which must always be shown on the invoice, so if the value of the lift added to that of the metal shaft exceeds 50% of the total invoice amount, the ‘significant good’ mechanism is triggered and the ordinary VAT rate is applied to part of the invoice.
RkJQdWJsaXNoZXIy NDUyNTU=