Skip to main content

Carta dei Servizi

L’ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione ascensori) è lieta di presentare la sua Carta dei Servizi con l’indicazione degli standard qualitativi dei servizi di manutenzione e dei lavori offerti per gli ascensori, montacarichi, tappeti mobili, piattaforme elevatrici che tutti gli aderenti si impegnano a rispettare.

La pubblicazione della Carta dei Servizi costituisce un impegno morale e materiale nei confronti degli utenti (clienti degli associati  ANACAM)  con la piena disponibilità a valutare nel tempo lo stato dei servizi e migliorarne la qualità.

Nel rispetto delle leggi e norme che regolamentano il servizio di manutenzione, le aziende  aderenti all’ANACAM si impegnano a:

  • garantire a tutti gli utenti e alle merci trasportate la massima sicurezza operando al meglio con personale adeguatamente formato e con mezzi idonei;
  • svolgere le operazioni di manutenzione nelle condizioni di massima sicurezza per l’utente e per il personale adibito al servizio;
  • intervenire in via prioritaria alle chiamate degli utenti con ridotta mobilità;
  • attuare e/o promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza degli impianti;
  • effettuare la manutenzione con periodicità determinata in funzione del tipo di impianto e della specificità delle apparecchiature che lo compongono. Ogni visita periodica prestabilita contrattualmente dovrà essere documentabile;
  • avere con una compagnia di assicurazioni, almeno di importanza nazionale, la copertura assicurativa  per i rischi connessi all’attività;
  • disporre di un servizio di ricezione chiamate 24h/24h per tutti i giorni dell’anno ivi comprese le festività;
  • formare, riqualificare il proprio personale mediante corsi specifici;
  • aggiornare la clientela su prodotti e servizi che possano migliorare la sicurezza e l’uso degli impianti;
  • fornire alla clientela supporti utili per l’uso corretto degli impianti e per la gestione degli stessi, nel rispetto delle Leggi, Norme e Regolamenti.