L’ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione ascensori) è lieta di presentare la sua Carta dei Servizi con l’indicazione degli standard qualitativi dei servizi di manutenzione e dei lavori offerti per gli ascensori, montacarichi, tappeti mobili, piattaforme elevatrici che tutti gli aderenti si impegnano a rispettare.
La pubblicazione della Carta dei Servizi costituisce un impegno morale e materiale nei confronti degli utenti (clienti degli associati ANACAM) con la piena disponibilità a valutare nel tempo lo stato dei servizi e migliorarne la qualità .
Nel rispetto delle leggi e norme che regolamentano il servizio di manutenzione, le aziende aderenti all’ANACAM si impegnano a:
- garantire a tutti gli utenti e alle merci trasportate la massima sicurezza operando al meglio con personale adeguatamente formato e con mezzi idonei;
- svolgere le operazioni di manutenzione nelle condizioni di massima sicurezza per l’utente e per il personale adibito al servizio;
- intervenire in via prioritaria alle chiamate degli utenti con ridotta mobilità ;
- attuare e/o promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza degli impianti;
- effettuare la manutenzione con periodicità determinata in funzione del tipo di impianto e della specificità delle apparecchiature che lo compongono. Ogni visita periodica prestabilita contrattualmente dovrà essere documentabile;
- avere con una compagnia di assicurazioni, almeno di importanza nazionale, la copertura assicurativa per i rischi connessi all’attività ;
- disporre di un servizio di ricezione chiamate 24h/24h per tutti i giorni dell’anno ivi comprese le festività ;
- formare, riqualificare il proprio personale mediante corsi specifici;
- aggiornare la clientela su prodotti e servizi che possano migliorare la sicurezza e l’uso degli impianti;
- fornire alla clientela supporti utili per l’uso corretto degli impianti e per la gestione degli stessi, nel rispetto delle Leggi, Norme e Regolamenti.