Skip to main content

Sicurezza sul lavoro, dal Ministero un manuale informativo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un manuale informativo sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza duratura e diffusa. 

La sicurezza nei luoghi di lavoro non può essere considerata, infatti, solo un obbligo normativo ma deve entrare a far parte del bagaglio culturale e professionale di ciascuno. Le Istituzioni hanno il compito di creare le condizioni migliori per la protezione dei lavoratori, ma è responsabilità di ognuno conoscerle e rispettarle. A tal fine, una formazione adeguata sui diritti e le regole a tutela di ogni individuo, inclusa la consapevolezza del rischio, è essenziale.

“Un luogo di lavoro sano e sicuro – si legge nella premessa del manuale – salva vite umane, protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali e può anche abbassare i costi connessi al verificarsi degli infortuni, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità lavorativa”.

Il manuale fornisce le informazioni principali in materia di sicurezza e salute, spunti di riflessione allo scopo di mitigare il piĂą possibile le situazioni di rischio e un breve glossario.

Leggi il Manuale