Skip to main content

Pubblicata da UNI la Guida gratuita alle norme sul BIM

26 Mar 2024

La Sottocommissione UNI/CT 033/SC 05 ha realizzato la utilissima “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI11337”  per aiutare i professionisti del settore e le aziende a orientarsi all’interno del panorama normativo sul BIM. Il documento, disponibile gratuitamente sul sito di UNI, si compone di tre sezioni.
Nella  Parte 1 viene spiegato cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
La Parte 2, invece, approfondisce le principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
Infine, la Parte 3 contiene un glossario di termini e definizioni relativi al BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese. Il documento sarà costantemente aggiornato.

«Come osservatore incaricato dalla commissione UNI/CT 019 “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari” - ha spiegato Marco Cogliati, esperto tecnico di EFESME - partecipo alla commissione UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”. Personalmente ho partecipato attivamente alla stesura della guida occupandomi di una parte dell’introduzione e seguendo con attenzione i lavori degli altri esperti.

Credo che possa essere un documento interessante per chi approccia questo mondo, per avere una quadro chiaro dell’approccio normativo/legislativo».

Per chi fosse interessato, il n. 1-2023 di ANACAM MAGAZINE è dedicato interamente al BIM. Tra gli autori anche Marco Cogliati che ha contribuito con due interessanti articoli.

VAI ALL'ARTICOLO