Skip to main content

ANACAM 2024: in arrivo un kit per le scuole

La formazione è stato un tema centrale dell’Assemblea. Anacam sta lavorando a un progetto per sviluppare collaborazioni con Istituti tecnici, professionali ed enti formativi. L’iniziativa, che è stata presentata a Monte Carlo dai referenti del progetto stesso Alessandra Recchia e Icaro Sborgia, si prefigge di attrarre le nuove generazioni verso un settore che rappresenta un’eccellenza mondiale.

L’Associazione sta realizzando un kit comprendente un programma didattico e un libro di testo a cura degli ingegneri Giuseppe Iotti e Paolo Tattoli. Sono stati, inoltre, prodotti un video per illustrare in modo moderno e coinvolgente la professione dell’ascensorista e delle clip da proiettare nelle scuole che raccolgono le testimonianze di giovani tecnici.

La collaborazione con le scuole è certamente un’importante opportunità per affrontare la mancanza di personale specializzato nel settore ascensoristico, ma non è l’unica strada percorribile. Anacam intende adottare tutte le strategie possibili, tenendo conto delle specificità territoriali e delle esigenze delle imprese associate. Per questo motivo si è anche tenuta una call con i presidenti regionali che ha offerto molti spunti di riflessione e idee per le prossime attività.

Nei prossimi mesi sarà attivata una formazione mirata ai tutor che devono affiancare i giovani nel percorso di inserimento nelle aziende e un corso teorico per i giovani che le aziende dovessero riuscire a rintracciare autonomamente. A breve verrà aggiornata la pagina del sito dedicata ad Anacam Academy dove sarà disponibile tutto il materiale realizzato.