Skip to main content

“Le parole per dirlo”: una rassegna per riscoprire l’attivismo in chiave inclusiva

Torna anche quest’anno la rassegna online “Le parole per dirlo”, organizzata da Apeiron ODV con il sostegno di Anacam. L’evento, che si terrà dal 21 novembre al 9 dicembre 2024, si inserisce nella cornice internazionale dei “16 giorni per l’attivismo”, iniziativa globale di sensibilizzazione contro la violenza su donne e bambini/e.

Quest’anno la rassegna si concentra sul concetto di attivismo, esplorandone le molteplici declinazioni e mettendo in luce l’intersezionalità che caratterizza i movimenti per i diritti civili, sociali e ambientali. Grazie a un ciclo di interviste e dialoghi con esperti e attivisti, il pubblico avrà l’opportunità di riflettere sull’importanza di un impegno consapevole e collettivo, ricevendo strumenti utili per attivarsi in prima persona.

Ad aprire la rassegna, domani 21 novembre alle ore 18:50, sarà una diretta introduttiva sul profilo Instagram di Apeiron (@apeironodv) insieme ad Alessia Dulbecco. Nei successivi incontri, si alterneranno ospiti come Flavia Brevi, esperta di linguaggio inclusivo, Sofia Pasotto, attivista di Fridays for Future, e Diletta Huyskes, scrittrice e ricercatrice. Il programma proseguirà con un evento speciale il 6 dicembre, in collaborazione con la Biblioteca “Oltre le differenze”, che vedrà protagonista Martina Micciché, autrice di “Femminismo di periferia”. La chiusura, prevista per il 9 dicembre, sarà affidata ad Alessia Reyna, presidente di APS D.E.I. - Futuro Antirazzista, con una riflessione sull’attivismo contro il razzismo sistemico.

Tutte le interviste saranno trasmesse in diretta sul profilo Instagram di Apeiron dalle ore 18:30.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
21 novembre (ore 18:50): Diretta di presentazione sul profilo Instagram di Apeiron (@apeironodv) con Alessia Dulbecco.
26 novembre (ore 18:30): Con Flavia Brevi, esperta di linguaggio inclusivo e attivista, si parlerà del potere delle parole per superare stereotipi e creare realtà più inclusive.
28 novembre (ore 18:30): Dialogo con Sofia Pasotto (Fridays for Future) sull’attivismo climatico e sulle scelte sostenibili per un cambiamento concreto.
3 dicembre (ore 18:30): Con Diletta Huyskes, scrittrice e ricercatrice, si discuterà di diritti umani e del ruolo della tecnologia come strumento di emancipazione o oppressione.
6 dicembre (ore 18:30): Evento speciale in collaborazione con la Biblioteca “Oltre le differenze”. Martina Micciché, autrice di “Femminismo di periferia”, esplorerà come costruire reti di solidarietà contro le discriminazioni.
9 dicembre (ore 18:30): Chiusura con Alessia Reyna, presidente di APS D.E.I. - Futuro Antirazzista, sull’attivismo antirazzista e le strategie per combattere il razzismo sistemico.

Per ulteriori informazioni:

@apeironodv

 

AP24 OLD 1024 10