Skip to main content

Pubblicata in italiano la nuova norma UNI ISO 45004:2024 sulla salute e sicurezza sul lavoro

È stata pubblicata la versione in italiano della nuova norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”. La norma è stata sviluppata per aiutare le organizzazioni a valutare costantemente il loro livello di salute e sicurezza sul lavoro e a scegliere gli indicatori più efficaci per supportare il miglioramento continuo in questo ambito. Il processo di valutazione può coinvolgere l’intera organizzazione, dalla direzione ai vari reparti, dalle mansioni specifiche ai rischi e ai pericoli.

È applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni o dall’ubicazione e può essere utilizzata per supportare l’applicazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.

Il documento è frutto del lavoro di un gruppo internazionale cui ha partecipato anche INAIL attraverso la delegazione UNI. La delegazione italiana è guidata da Antonio Terracina, della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale (Ctss), nell’ambito della Commissione sicurezza UNI presieduta da Fabrizio Benedetti, coordinatore generale Ctss dell’Istituto.

La norma è disponibile online sul sito dell’UNI ed è entrata in vigore il 14 novembre 2024.

Per maggiori informazioni:

Uni Store

Sito Inail

Uni.com