Skip to main content

Seminari regionali: il 19 marzo appuntamento in Lombardia

Il prossimo giovedì 19 marzo 2026, presso il Belstay Hotels Milano Assago, si terrà un seminario di aggiornamento tecnico e normativo organizzato da ANACAM Lombardia. Dopo i saluti del presidente nazionale Piero Mosanghini e del presidente regionale Fabio Imprenti, i lavori proseguiranno con un’analisi sull’evoluzione delle imprese ascensoristiche, affrontando le sfide e i cambiamenti necessari per rimanere competitivi nel contesto attuale.

Una parte significativa dell'incontro sarà dedicata agli approfondimenti tecnici, con particolare attenzione all'aggiornamento 2024 del Vademecum ANACAM sulle norme UNI 10411, al verbale di registrazione delle verifiche semestrali e all'utilizzo del manuale per l'applicazione delle stesse norme nelle offerte di riparazione e ammodernamento. Seguirà un dibattito con le imprese e gli ingegneri degli Enti notificati.

Il programma prevede inoltre l'analisi di un caso pratico sulla sicurezza del lavoro in cantiere con suggerimenti operativi e un aggiornamento sulle attività formative dell'associazione.

Nel pomeriggio, la sessione tecnica proseguirà con l'analisi dei contenuti delle nuove norme europee UNI EN 81-41:2025 e EN 81-42:2025, relative alle piattaforme elevatrici per persone con mobilità ridotta.

Verranno inoltre approfondite le principali novità introdotte dalle norme ISO 8100-1 e 2 rispetto alle vigenti EN 81-20 ed EN 81-50. Un ulteriore spazio sarà dedicato alla disamina dello stato attuale delle agevolazioni fiscali per gli interventi sugli impianti di sollevamento negli edifici esistenti.

Sono previsti gli interventi degli sponsor tecnici C.A. BROKER, DMG, CMA e ICM.

Il seminario è aperto alle imprese associate, alle aziende non associate e ai rappresentanti degli Organismi notificati. Per partecipare all'evento è necessario inviare la scheda di iscrizione alla segreteria nazionale entro venerdì 13 marzo 2026. La partecipazione è gratuita per le imprese associate e per gli Organismi notificati, mentre per i non associati è previsto il pagamento di una quota di partecipazione. Non sono ammesse imprese di produzione di impianti e componenti non associate.

SCHEDA EVENTO

fornitore ufficiale

WURTH