Skip to main content

ANACAM MAGAZINE: è online il n.3 sulla gestione aziendale

Il panorama in cui operano le aziende ascensoristiche si è radicalmente trasformato. Oggi, non bastano più solamente competenze tecniche e dedizione per raggiungere il successo; è necessario ottimizzare processi interni e gestire efficacemente le risorse a disposizione. Il nuovo numero di ANACAM MAGAZINE, dedicato appunto alla gestione aziendale, approfondisce questi temi, offrendo preziosi spunti di riflessione. In questo numero si parla della diffusione e degli effetti delle certificazioni sulle aziende del settore analizzando i risultati di un’indagine condotta da Anacam, delle pratiche ESG e delle sfide che queste comportano per le micro e piccole imprese, di modelli organizzativi 231 e Whistleblowing, del ruolo fondamentale delle politiche di parità di genere per lo sviluppo delle aziende.

Come fidelizzare i veri clienti delle aziende ascensoristiche, e cioè i condòmini? Scoprite quali strategie di marketing è possibile attuare per aumentare le possibilità di business. Nel giornale si affronta anche il tema del “pensiero snello” che, applicato quotidianamente, può aiutare a eliminare gli sprechi, migliorare l’efficienza operativa e valorizzare le competenze personali.

Uno spazio ampio è dedicato alla sicurezza dei sistemi informatici aziendali e degli ascensori connessi, alla gestione e protezione dei dati, alle polizze assicurative per tutelare dai rischi informatici. Per offrire un’analisi più completa, due aziende associate che forniscono servizi spiegano come viene affrontato il problema della cybersecurity al loro interno e come sono protetti i programmi e le applicazioni che mettono a disposizione delle aziende ascensoristiche.

A causa dell’aumento delle condizioni meteorologiche estreme negli ultimi anni, il tema della protezione degli ascensori dai rischi connessi a fulmini e sovratensioni ha acquisito una rilevanza particolare. Un esperto presenta le soluzioni disponibili sul mercato.

Nella sezione dedicata all’attività associativa, un articolo racconta l’Assemblea di Anacam a Monte Carlo che anche quest’anno si è confermato un evento chiave per l’intero settore ascensoristico.

Per la rubrica “Vero o falso”, invece, parliamo di sostituzione del quadro di manovra e di linee esistenti.
Da Torino arriva un modello vincente per quanto riguarda gli esami per il patentino.
Si esplora il tema dell’accessibilità e innovazione ad alta quota descrivendo gli ascensori dell’Aiguille du Midi, sul Monte Bianco.
Infine, ANACAM MAGAZINE vi porta in viaggio in Paesi lontani attraverso alcuni degli ascensori panoramici più belli al mondo.

Si ricorda che è possibile segnalare alla redazione falsi miti da sfatare o argomenti che vorreste fossero approfonditi nel giornale.

Buona lettura!