Anacam Magazine 3/2023 spedizione in Abb. Post. 70% Filiale di Roma La rivista di informazione e cultura dell’ascensorismo italiano Anno | XXXII • trimestrale • n. 3 giugno | settembre 2023 INNOVAZIONE di prodotto per le aziende di ANACAM PRODUCT INNOVATION FOR ANACAM MEMBER COMPANIES
2 Uno dei parchi archeologici italiani più importanti al mondo, il COLOSSEO DI ROMA, inserito fra le “Sette meraviglie del mondo moderno”, ACCRESCE LA PROPRIA ACCESSIBILITÀ. CARATTERISTICHE DELLA NOSTRA OPERA: • Struttura progettata e realizzata presso il nostro reparto produttivo • acciaio corten altezza 22 metri • tutti i componenti e i sistemi strutturali sono testati per garantire la massima sicurezza • tre livelli di osservazione • progetto completamente reversibile come previsto dai 5 pilastri del restauro METAL WORKING SRL Viale Dante, 300 - c/o BIC - Business Innovation Center - I-38057 Pergine Valsugana TN - Italy Telefono +39 0461 531398 - Fax +39 0461 539144 - info@metalworkingweb.com - www.metalworkingweb.com INTERLIFT 2023 17-23 Ottobre 2023 Stand 5047 Halle 5 Benvenuti Il 19-10-2023, ore 12:00 presenteremo presso il centro congressi VFA Forum di Interlift il nostro convegno tecnico dal titolo “More efficient, competitive and susteinable shaft structures” METAL WORKING PER I SITI STORICI E LA LORO ACCESSIBILITÀ Un progetto commissionato e sponsorizzato dall’Orchestra Italiana del Cinema per il Parco Archeologico del Colosseo.
EDITORIALE 5 di Andrea Codebò BLACK BOX 8 Una scatola nera intelligente per ogni tipo di ascensore A smart black box for any kind of lift di Emanuele Emiliani E-COMMERCE 16 Rivoluzionare l’esperienza di acquisto Innovating the shopping experience di Alessandro Cattelan QUADRO DI MANOVRA 22 QITOUCH controller per la gestione del paracadute elettrico QITOUCH controller for mechatronic safety gear solution di Alessandro Messeri MONITORAGGIO 28 Digitalizzazione, IoT e manutenzione predittiva: un caso pratico di applicazione al settore ascensoristico Digitalisation, IoT and predictive maintenance: a practical case of application to the lift sector di Piero Mosanghini MACHINE LEARNING 36 Montanariapp, l’innovazione oltre le porte dell’ascensore Montanariapp, innovation beyond lift doors di Rezarta Rakipi LEVITAZIONE MAGNETICA PASSIVA 42 Rivoluzione nell’indutria degli ascensori: l’innovazione di Ironlev in collaborazione con Omnia Lift Revolution in the lift industry: Ironlev’s innovation in partnership with Omnia Lift di Alessio Beretta PIATTAFORME ELEVATRICI 46 Stannah presenta Surface: la soluzione multifunzionale innovativa e sicura Stannah presents Surface: the innovative and safe multifunctional solution di Giovanni Messina PORTE INTELLIGENTI 52 WITTUR ELEVATORSENSE®: l’alleato digital per l’installazione e la manutenzione di porte Wittur WITTUR ELEVATORSENSE®: the digital companion for the installation and maintenance of Wittur doors di Andrea Gorlezza MONITORAGGIO DATI 56 AziWin Manager Dashboard per gestire la tua impresa AziWin Manager Dashboard to manage your business Pierluigi Noia INNOVAZIONE DI PROCESSO 60 Con il Progetto salita CMAlifts ottimizza l’ascensore “Progetto salita” optimises CMAlifts lifts di Vitantonio Tarantini HOME LIFT IDRAULICO 64 Home Lifty ZW, una innovativa linea di GMV Home Lifty ZW, an innovative line from GMV di Andrea Oggioni CENTRALINE 68 IdealPark per la sostenibilità: nuove centraline oleodinamiche IdealPark commitment to global sustainability: new hydraulic power packs are now available di Francesca Maria Regagliolo SISTEMA INFORMATICO 70 CMD LIFT, l’azienda a portata di mano CMD LIFT, the company at your fingertips di Giorgio Gregori PORTE 74 Porte a due battenti motorizzate Automatic double hinged doors di Paolo Vicini SERVOSCALA 76 V6S, il servoscala dal design premiato a misura di utente V6S, the design award-winning & user-friendly platform stairlift di Michele Mingori 3 ANACAM MAGAZINE SOMMARIO Anno | XXXII • trimestrale • n. 3 luglio | settembre 2023 Proprietà ANACAM Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori Sede Via Emilia, 47 00187 Roma Tel. / Fax 0642013829 www.anacam.it E-mai: info@anacam.it Testata Anacam Magazine Rivista Trimestrale Registrazione al Tribunale di Roma con Decreto n. 77/92 del 4-02-1992 Direttore Responsabile Annunziata Lo Papa Pubblicità Anacam Service srl Sede Via Emilia, 47 00187 Roma Tel. +39 06 420 13 829 E-mail: magazine@anacam.it Direttore Editoriale Andrea Codebò Comitato di redazione Alessandro Cattelan, Andrea Codebò, Laura Ferrari, Luca Incoronato, Giuseppe Ligorio, Titti Lo Papa, Michele Mazzarda, Alessandra Recchia, Federica Valli Responsabile Comunicazione Michele Mazzarda Responsabile Organizzativo Luca Incoronato Segreteria Organizzativa Laura Ferrari, Federica Valli Realizzato da Generando s.r.l. Sede Via Flaminia, 657 00191 Roma Tel. +39 339 8782774 E-mail: magazine@anacam.it www.generando.eu Stampato da Futura Grafica 70 Srl Via Polia, 37 00178 Roma Tel. 067840474/5 E-mail: info@futuragrafica.com Copyright© 2001 Altri prodotti o società menzionati possono essere marchi registrati dai rispettivi proprietari.
4 NESSUN LIMITE AI VOSTRI PROGETTI
ANACAM MAGAZINE DI ANDREA CODEBÒ EDITORIALE Editorial PRESIDENTE NAZIONALE ANACAM National President of Anacam 5 IL VERO TESORO OGGI È IL TEMPO LIBERO. AVETE MAI SENTITO PARLARE DI WORK-LIFE BALANCE? The real treasure today is free time. Have you ever heard of work-life balance? LAVORARE assiduamente, essere sempre connessi e reperibili, soprattutto durante le vacanze, nel fine settimana, è davvero essenziale per essere un buon imprenditore? Questo è veramente il segnale dell’impegno, dell’importanza e della qualità del nostro lavoro? È naturale che la nostra attività imprenditoriale richieda un alto livello di dedizione e impegno ma è proprio necessario rinunciare a uno stile di vita equilibrato e sacrificare la vita privata? Abbiamo mai la sensazione di essere in mare aperto e di stare per annaspare tanto siamo oppressi dai problemi aziendali? Più ci agitiamo e più alto è il rischio di andare in stress da ansia, se invece riusciamo a dominare la paura e a tranquillizzarci il corpo naturalmente galleggia. Se dunque ci sentiamo costantemente inquieti, se commettiamo IS working diligently, being always connected and available, especially during holidays, weekends, really essential to be a good entrepreneur? Is this really the indication of the commitment, importance and quality of our work? It is natural that our entrepreneurial activity requires a high level of dedication and commitment, but is it really necessary to give up a balanced lifestyle and sacrifice private life? Do we ever have the feeling that we are at sea and that we are about to drown so much that we are burdened by business problems? The more agitated we get, the higher the risk of going into anxiety stress; if, on the other hand, we manage to master the fear and calm down, the body naturally floats. So, if we feel constantly restless, if we make more mistakes and take much longer to perform a task than usual,
ANACAM MAGAZINE DI ANDREA CODEBÒ più errori e ci serve molto più tempo per svolgere un compito rispetto al solito, se saltiamo da un’attività all’altra, se abbiamo una quantità di mail non lette e telefonate a cui non riusciamo a rispondere, se facciamo le cose all’ultimo momento, allora forse dovremmo fermarci e riflettere. Credo che quando siamo assorbiti completamente e freneticamente, può capitare di perdere di vista gli obiettivi, di essere sopraffatti dall’apprensione. Che fare allora? Dedicare del tempo a se stessi, anche poco, aumenta il benessere mentale e fisico, fornisce il tempo e la distanza necessaria per vedere le cose da un altro punto di vista e quindi aiuta a trovare soluzioni e idee nuove, rafforza le relazioni interpersonali e migliora la qualità della vita. In breve, allentare la presa è cruciale per raggiungere e mantenere il successo nel tempo. Imparare a rallentare aiuta ad essere più veloci. Sembra un paradosso ma non lo è. Il tempo non è una risorsa infinita e quindi è necessario, a mio avviso, riconsiderare le dinamiche del nostro lavoro, imparare a delegare e a dare un nuovo significato alla parola “importante”, a organizzare meglio il lavoro, a pianificare, a dire di no. Il vero tesoro oggi è il tempo libero. Avete mai sentito parlare di work-life balance? A questo tema, che sento molto, dedicherò i miei interventi nei prossimi incontri regionali per capire quanto questa mia percezione sia condivisa e riflettere insieme a voi. Intanto vi lascio alla lettura di questo numero speciale di ANACAM MAGAZINE che vuole aprire una finestra su ciò che di innovativo le PMI associate sono in grado di offrire al mercato, pur non avendo le stesse risorse delle grandi aziende. Anzi proprio questa disparità di mezzi rende ancora più pregevole lo sforzo che esse compiono. Un comitato tecnico ha curato la selezione degli articoli che meglio rispondevano ai requisiti indicati. Alla fine, si è deciso di dedicare uno spazio anche agli articoli non selezionati perché fare innovazione non è facile e lo sforzo, a nostro avviso, va sempre riconosciuto in qualche modo. if we jump from one task to another, if we have an unread volume of emails and phone calls that we cannot answer, if we do things at the last minute, then perhaps we should stop and think. I believe that when we are completely and frantically absorbed, it can happen that we lose sight of our goals, that we become overwhelmed by apprehension. What should we do then? Dedicating time to oneself, even a little, increases mental and physical well-being, provides the time and distance needed to see things from another point of view and thus helps to find solutions and new ideas, strengthens interpersonal relationships and improves quality of life. In short, loosening one’s grip is crucial to achieving and maintaining success over time. Learning to slow down helps to be faster. It sounds like a paradox but it is not. Time is not an infinite resource and therefore it is necessary, in my opinion, to reconsider the dynamics of our work, to learn to delegate and give new meaning to the word ‘important’, to organise work better, to plan, to say no. The real treasure today is free time. Have you ever heard of worklife balance? To this theme, which I feel very strongly about, I will dedicate my interventions in the next regional meetings to understand how much this perception of mine is shared, and to reflect together with you. In the meantime, I leave you to read this special issue of ANACAM MAGAZINE, which aims to open a window on what innovative things our SME members are able to offer the market, even though they do not have the same resources as large companies. Indeed, it is precisely this disparity of means that makes the effort they make even more valuable. A technical committee oversaw the selection of the articles that best met the requirements. In the end, it was decided to dedicate a space even to the non-selected articles because innovation is not easy and the effort, in our opinion, should always be recognised in some way. 6
CMALIFTS.COM
8 BLACK BOX DI EMANUELE EMILIANI* LE BLACK BOX SONO L’ULTIMA EVOLUZIONE DELL’ASCENSORE INTELLIGENTE. DMG HA SVILUPPATO UN SISTEMA BASATO SU UNA BLACK BOX COMPATIBILE CON QUALSIASI ASCENSORE The black box is the ultimate evolution of smart lifts. DMG developed its own system based on a black box compatible with any lift UNA SCATOLA NERA intelligente per ogni tipo di ascensore A SMART BLACK BOX for any kind of lift
9 GUARDIAMOCI intorno: nessuno spazio urbano è completo senza un ascensore. Le persone lo usano per spostarsi tra i piani negli uffici, per tornare a casa, per muoversi agilmente negli spazi pubblici, nei centri commerciali, negli aeroporti. Pur essendo il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo, non ne percepiamo però l’evoluzione tecnologica. La tecnologia dell’Internet of Things (“IoT”) ha permesso agli ascensori di evolvere da semplici macchine di sollevamento a veri e propri mezzi di trasporto connessi, migliorando funzionalità, esperienza di trasporto e sicurezza. Un “ascensore intelligente” oggi è in grado di raccogliere dati ambientali e metriche di movimento, monitorare i flussi di traffico e proporsi anche come mezzo di informazione e intrattenimento. ASCENSORI CONNESSI Le soluzioni per collegare il quadro di manovra dell’ascensore ai call center e/o alle organizzazioni di servizio/manutenzione sono disponibili da tempo e utilizzano preferibilmente modem GSM capaci di trasmettere pochi dati attraverso protocolli DTMF. Lo scopo principale è quello di garantire la comunicazione vocale nell’ambito del sistema telefonico di emergenza, ormai obbligatorio su tutti gli impianti. Più recentemente, i modem basati su reti 3G/4G/5G hanno permesso la trasmissione di flussi di dati molto più ampi e, di conseguenza, la quantità (e la qualità) dei dati e dei parametri di funzionamento che è possibile trasmettere a distanza è enormemente aumentata. LOOK around yourself - no urban space is complete without a lift! People use it to move between floors in offices, to get home, to move easily in public spaces, shopping malls, airports. The lift is the most used means of transport in the world and yet its technological evolution is not perceived. The technology of the Internet of Things (“IoT”) has allowed lifts to evolve from simple lifting machines to real connected means of transport, improving functionality, transport experience and safety. An “intelligent lift” today is able to collect environmental data and movement metrics, monitor traffic flows and also act as a means of information and entertainment. CONNECTED LIFTS Solutions for connecting the lift control panel to call centers and/or service/maintenance organizations have been available for some time and preferably use GSM modems capable of transmitting small amount of data via DTMF protocols. The main purpose is to ensure voice communication within the emergency telephone system, now mandatory on all systems. More recently, modems based on 3G/4G/5G networks have allowed the transmission of much larger data flows and, consequently, the quantity (and quality) of data and operating parameters that can be transmitted over a distance is enormously increased. Black box, il nuovo sistema DMG per il monitoraggio remoto di impianti esistenti di terze parti / Black box, the new DMG’s device for the remote monitoring of third-part lifts
10 BLACK BOX DI EMANUELE EMILIANI QUINDI, COSA SONO GLI ASCENSORI INTELLIGENTI? Un ascensore intelligente utilizza hardware e software specifici per condividere informazioni a distanza tramite Internet. Gli ascensori cosiddetti IoT-enabled rappresentano la naturale evoluzione degli ascensori “connessi”, dove il cuore dell’ecosistema connesso è il software di gestione, basato su Cloud. Possiamo identificare i seguenti elementi di un sistema connesso: • Il Quadro di Manovra: è il cuore tecnologico dell’impianto, dove è concentrata la logica software di funzionamento del sistema. • L’IoT Gateway: è il ponte tra i sensori intelligenti, il quadro di manovra e la piattaforma basata su Cloud che elabora e analizza i dati generati dall’ascensore. I gateway possono essere basati su modem wireless 3G/4G tradizionali o su dispositivi integrati più avanzati (i cosiddetti “SIM-on-chip”). • La “Black Box” o modulo di raccolta dati: è una “scatola nera”, posizionata sul tetto della cabina e dotata di molteplici sensori atti a catturare i dati metrici dell’impianto e diverse altre grandezze fisiche. • La piattaforma di gestione: la piattaforma basata su Cloud riceve i dati dall’IoT Gateway e li analizza per generare informazioni sulle prestazioni degli ascensori. BIG DATA E ASCENSORI INTELLIGENTI L’intelligenza di un sistema IoT risiede nella capacità di raccogliere, trasferire ed elaborare grandi quantità di dati, provenienti dal quadro di manovra dell’ascensore o direttamente da sensori appositamente installati. I big data sono la chiave per la manutenzione predittiva, che è il modo più avanzato per le aziende di servizio per gestire più parchi impianti installati nel territorio. Grazie ai nuovi algoritmi basati sull’Intelligenza artificiale e alle capacità di elaborazione avanzate, i big data vengono utilizzati principalmente per creare grandi database di informazioni relativi al funzionamento dell’impianto, con lo scopo di: • creare e mantenere nel tempo la storia delle prestazioni per ogni ascensore; • confrontare i dati delle prestazioni tra gli ascensori. Nel primo caso, le prestazioni in tempo reale possono essere tracciate rispetto a quelle storiche per rilevare possibili deviazioni dal comportamento standard e, in definitiva, prevedere il malfunzionamento prima che accada. Nel secondo caso, grandi quantità di informazioni relative a molti ascensori possono essere analizzate ed elaborate per costruire modelli ricorrenti di comportamenti SO, WHAT ARE IOT-ENABLED SMART LIFT? A smart elevator uses specific hardware and software to share information remotely over the Internet. The socalled IoT-enabled lifts represent the natural evolution of “connected” lifts, where the heart of the connected ecosystem is the Cloud-based management software. We can identify the following elements of a connected system: • The Control Panel: it is the technological heart of the lift, where the operating software logic of the system is concentrated. • The IoT Gateway: is the bridge between the smart sensors, the control panel and the cloud-based platform that processes and analyzes the data generated by the lift. The gateways can be based on traditional 3G/4G wireless modems or on more advanced integrated devices (so-called “SIM-on-chip”). • The “Black Box” or data collection module: is a “black box”, positioned on the top of the car and equipped with multiple sensors capable of capturing the metric data of the system and various other physical quantities. • The SW Platform: The cloud-based platform receives data from the IoT Gateway and analyzes it to generate elevator performance insights. BIG DATA, SMART LIFTS The intelligence of an IoT system lies in the ability to collect, transfer and process large quantities of data, coming from the lift controller or directly from specially installed sensors. “Big data” is the key to predictive maintenance, which is the most advanced way for service companies to manage multiple plant fleets installed in the area. Thanks to new algorithms based on artificial intelligence and advanced processing capabilities, big data is mainly used to create large databases of information relating to plant operation, with the aim of: • create and maintain performance history for each lift over time; • compare performance data between lifts. In the first case, real-time performance can be plotted against historical performance to detect possible deviations from standard behavior and ultimately predict failure before it happens. In the second case, large quantities of information relating to many lifts can be analyzed and processed to build recurring models of statistical behavior, always in a predictive maintenance logic. The quality and accuracy of the sensors is essential to guarantee the goodness and reliability of the information captured and transmitted to the cloud. However, even a large mass of carefully collected data would be of little use if efficient data processing algorithms were not available and if the latter were not effectively presented to the main user of the system through sophisticat-
T.E. s.r.l. Viale Papiniano, 22/A 20123 - Milano Tel: 02.48012527 • Fax 02.48012575 info@te-milano.it • www.te-milano.it Le Migliori Soluzioni Per Ascensori Preesistenti UNI 10411-1/2 5.12.1.2 Controllo del carico
12 statistici, sempre in una logica di manutenzione predittiva. La qualità e la precisione dei sensori è fondamentale per garantire la bontà e l’affidabilità delle informazioni catturate e trasmesse al Cloud. Tuttavia, anche una gran massa di dati accuratamente raccolti servirebbe a poco se non si avessero a disposizione algoritmi efficienti di elaborazione dei dati e se questi ultimi non venissero efficacemente presentati all’utente principale del sistema attraverso un software di gestione sofisticato e userfriendly. Queste sono le premesse sulle quali è stato sviluppato il sistema DMG denominato D-SYSTEM. D-SYSTEM BY DMG D-SYSTEM è la soluzione IoT smart messa a punto recentemente da DMG che si basa su una “black box” equipaggiata con una serie di sensori. Si tratta di un dispositivo stand-alone nativamente connesso, facilmente installabile sul tetto di cabina di qualsiasi ascensore esistente, indipendentemente dalla tecnologia, dalla meccanica e dal quadro di manovra, non necessariamente DMG. D-SYSTEM racchiude una raffinata sensoristica che, in modo totalmente indipendente dal quadro di manovra, raccoglie ed elabora moltissime informazioni su pressione, temperatura, accelerazione, velocità, rumore, tempo, ecc. e sul movimento dell’ascensore durante l’utilizzo. Attraverso la costruzione dinamica di un funzionamento-modello di ogni impianto, il sistema è in grado di rilevare e trasmettere autonomamente eventuali deviazioni dal funzionamento ottimaed and user-friendly management software. These are the premises on which the DMG system called D-SYSTEM was developed. D-SYSTEM BY DMG D-SYSTEM is the smart IoT solution recently developed by DMG which is based on a “black box” equipped with a series of sensors. It is a natively connected stand-alone device, easily installed on the top of the car of any existing lift, regardless of the technology, mechanics and controller model. D-SYSTEM encloses a refined sensor system which, in a totally independent way from the controller, collects and processes a great deal of information on pressure, temperature, acceleration, speed, noise, time, etc., as well as on the movement of the lift during its use. Through the dynamic construction of an operation-model of each installation, the system is able to autonomously detect and transmit any deviations from optimal operation, anticipating the occurrence of malfunctions or errors. D-SYSTEM constantly communicates with FUSION, DMG’s remote monitoring App which provides the user with all the information on the status of the system, on the trip metrics, on the errors present. BLACK BOX DI EMANUELE EMILIANI Fusion è una piattaforma di monitoraggio basata su Cloud, disponibile per tutti i dispositivi connessi (Smartphone, tablet e PC). Fornisce una dashboard completa e intuitiva per controllare tutti i principali parametri del Quadro di Manovra / Fusion by DMG SpA is a Cloud-based monitoring platform, available for all connected devices (Smartphone, tablet e PC). It provides a complete and user-friendly dashboard to control all main parameters of the Controller
Cosa c’è nel prezzo di un prodotto? Oltre ai materiali esistono altri elementi per valutare un fornitore! In ICM abbiamo da sempre puntato a qualità e sicurezza. Non solo sui prodotti finiti, ma in tutto il processo di produzione fino all’installazione, con l’obiettivo volto alla soddisfazione del cliente e alla salvaguardia delle persone e dell’ambiente. Dal 2019 abbiamo integrato nelle nostre certificazioni (ISO 9001 per la qualità, 3834 per la saldatura, EN 1090 per la certificazione delle struttura) con: - Aspetto Ambientale (ISO 14001); - Sicurezza dei prodotti e dei luoghi di lavoro (ISO 45001); ICM: dove le persone vengono prima dei numeri! I.C.M. S.r.l. Via Kempten, 12 38121 Trento - Italy T. +39 0461 960648 E. sales@icmlift.com www.icmlift.com Qualità Sicurezza
le, anticipando l’avverarsi di malfunzionamenti o errori. D-SYSTEM dialoga costantemente con FUSION, l’App di monitoraggio remoto di DMG che fornisce gratuitamente all’utente tutte le informazioni sullo stato dell’impianto, sulle metriche di viaggio, sugli errori presenti. Con la soluzione D-SYSTEM, qualsiasi ascensore, di qualsiasi tecnologia ed età, diventa subito intelligente, attivando diverse funzionalità avanzate: 1. Cruscotto di monitoraggio remoto. L’interazione costante tra la D-BOX sul tetto cabina e la piattaforma Cloud FUSION permette al manutentore di mantenere uno sguardo costante su parecchi parametri di funzionamento del sistema, sulle metriche (velocità, accelerazioni, distanze percorse, numero di partenze e arrivi) e sui principali eventi rilevabili dai sensori. 2. Manutenzione preventiva e predittiva. L’elaborazione costante dei dati rilevati ed il loro confronto con il funzionamento-modello consentono di attivare segnali precoci di manutenzione, per rilevare i problemi prima che si verifichino. Ad esempio, improvvise micro-accelerazioni laterali oppure interruzioni di marcia possono segnalare precocemente l’insorgere di difetti di funzionamento più gravi. 3. Verifiche a distanza. I sensori della D-BOX possono rilevare la presenza di persone in cabina, l’assenza di illuminazione, la chiusura non ottimale delle porte, il confort di marcia sulle guide. Tutto questo With the D-SYSTEM solution, any lift, of any technology and age, becomes immediately intelligent and starts offering many advanced features: 1. Remote monitoring dashboard. The constant interaction between the D-BOX on the car top and the FUSION cloud App allows the maintenance technician to keep a constant eye on several system operating parameters, on the metrics (speed, accelerations, distances travelled, number of departures and arrivals) and on the main events detectable by the sensors. 2. Preventive and predictive maintenance. The constant processing of the data collected and their comparison with the model operation allow to activate early maintenance signals, to detect problems before they occur. For example, sudden lateral micro- accelerations or abrupt travel interruptions can early signal the onset of more serious malfunctions. 3. Remote checks. The D-BOX sensors can detect the presence of people in the car, the absence of lighting, nonoptimal door closing, driving comfort on the guides. All this remotely, in almost real time and without the need to intervene on site. 14 BLACK BOX DI EMANUELE EMILIANI Fusion: una soluzione IoT creata da DMG per controllare tutti i parametri dell’impianto / Fusion: an IoT solution created by DMG to control all parameters of the lift systems
a distanza, in tempo quasi reale e senza necessità di intervenire sul posto. IMPORTANZA DEGLI ASCENSORI IOT NEGLI EDIFICI MODERNI Gli ascensori IoT sono sempre più importanti negli edifici moderni perché migliorano la sicurezza, l’efficienza e l’esperienza dell’utente. Con la tecnologia IoT, i gestori degli edifici possono monitorare e controllare da remoto gli ascensori e identificare le esigenze di manutenzione prima che diventino problemi critici e ridurre, quindi, i tempi di inattività e i costi di manutenzione. Guardando al futuro, gli ascensori IoT-enabled possono diventare la spina dorsale connessa di edifici nuovi ed esistenti e offrire a proprietari e inquilini un modo più intelligente di muoversi. Per ulteriori informazioni https://www.dmg.it/it/ * CEO DMG SpA THE IMPORTANCE OF IOT LIFTS IN MODERN BUILDINGS IoT elevators are increasingly important in modern buildings because they improve safety, efficiency and user experience. With IoT technology, building managers can remotely monitor and control elevators and identify maintenance needs before they become critical problems, thereby reducing downtime and maintenance costs. Looking to the future, IoT-enabled elevators can become the connected backbone of new and existing buildings and offer owners and tenants a smarter way to get around. For more information https://www.dmg.it/ 15 Black box, il nuovo dispositivo DMG per il monitoraggio remoto di ascensori di terze parti / Black box, the new DMG’s device for the remote monitoring of third-part lifts
TRA LE FUNZIONALITÀ PIÙ INTERESSANTI DELLA PIATTAFORMA LA REPERIBILITÀ DEI CERTIFICATI DI TIPO O DI PRODOTTO PER I DISPOSITIVI DI SICUREZZA E UN SISTEMA DI FILTRI CHE OTTIMIZZA LA RICERCA The availability of security device certificates and an internal search engine is among the most interesting features of donati.it E-COMMERCE NEL lontano 2016, quando abbiamo approcciato per la prima volta il tema dell’e-commerce nel mondo dell’ascensore e delle scale mobili, ci siamo chiesti quali strumenti avrebbero permesso ai nostri clienti di lavorare in modo più preciso ed efficiente. All’epoca Donati si presentava al mercato con un catalogo on-line che consentiva l’invio di ordini ma non era in alcun modo collegato al sistema gestionale e, di conseguenza, alle giacenze in tempo reale. Una soluzione inefficiente, che richiedeva l’inserimento manuale degli ordini nel nostro ERP, ma comunque apprezzata in un mondo in cui i cataloghi cartacei erano lo strumento principe. L’esigenza percepita da installatori e manutentori era quella di reperire facilmente i prodotti richiesti, conoscendone in tempo reale la disponibilità o gli eventuali tempi di BACK in 2016, when we first approached e-commerce for lifts and escalators, we wondered which tools could improve our customers in their precision and productivity. Until that moment, Donati used to have online catalog that allowed order placement but without management system, and warehouse availability. It was an inefficient solution that required manual input of orders into our ERP, It was a well-appreciated solution in a context where paper catalogs were the primary tool. Installers and maintainers had a clear need - they wanted an easy way to find the required products, with real-time information on availability or estimated lead times for non-stock items. We had some aspirations. Donati’s e-commerce platform wasn’t just an ordinary webshop; it was crafted as B2B multi-channel selling experience, the platform has eco16 INNOVATING the Shopping Experience RIVOLUZIONARE l’esperienza di acquisto DI ALESSANDRO CATTELAN*
system and dynamic services that are continuous evolving. Donati.it is more then sell. We go first with product organization. All the products are classify into three-level of categories and subcategories. Users can search for products by brand, item code, or description using an efficient semantic search engine that can find the closest matches even if there are syntax errors. Donati.it is easily accessible from desktop, it’s mobile friendly and it is available PWA (Progressive Web App). The platform has multilevel approval process for purchase and orders. For example, a technician working on a maintenance location, who knows the required spare parts to complete the intervention, could add products to the cart. However, they cannot finalize the order until it’s approved by an authorized person within the company. The system allows to create a complex structure, up to four levels, with teams and their coordinators, as well access to administrative or quoting users. The product availability is updated in real-time. Customers who would like to purchases can choose between shipping or direct pickup at one of our branches across Italy. With the order confirmation, customers can automatically receive a tracking file, which can be easily imported into clients’ management systems, eliminating the need for manual data entry. The order and delivery history, which includes orders placed through different channels as direct in-store purchases or via email, allows to retrieve serial numbers or production batches of safety devices. Several new features will be available in the next months, some of them could already as you read this article. This functionality will be progressively extended to more product categories and will also apply to order histories dating back to 2017. In analysis, over 40% of assistance requests received by Donati’s sales or technical office are related to lost or damaged certificates. Often, customers may not be able to provide the serial number or production batch of the component, requiring some effort to trace back through order history for reconstruction. With this new feature, particularly when purchase orders are associated with plant or project references, customers will be able to proceed swiftly and independently. We are focused on providing our customers with more control and autonomy in their ordering process. Donati daily works over 1000 and 1500 order lines, following rather strict processes regarding priority management. Our sales representatives can modify various parameters based on customer requests, such as order urgency, acceptance of partial deliveries, multiple orders into a single shipment, and standby mode for specific events. Other parameters may relate to the courier, including delivery on certain days of the week or at specific times, warehouse stock availability, SMS delivery notifications, and the need for vehicles with hydraulic ramps or small dimensions. The project aims to bring these parameters on top quality, currently reserved for our operators, and make them available to our customers, enabling a more personalized shopping experience. In some cases, this will require implementing approvvigionamento in caso di materiale non a stock. Noi volevamo qualcosa di più. La piattaforma di e-commerce di Donati non è stata concepita come un semplice webshop, bensì come un’esperienza online di vendita B2B multicanale, la base di un ecosistema di servizi, in continua evoluzione, che vanno al di là del semplice acquisto. Si parte ovviamente dalla selezione dei prodotti, organizzati in una ramificazione di tre livelli di categorie e sottocategorie e ricercabili per produttore, codice articolo, descrizione tramite un efficientissimo motore di ricerca semantica in grado di trovare le corrispondenze più simili anche in caso di errori di sintassi. Il sistema, accessibile facilmente anche da dispositivi mobili via browser o PWA (Progressive Web App), integra un processo approvativo multilivello per gli ordini di acquisto. Per fare un esempio, il tecnico che si trova presso l’impianto in manutenzione e ha contezza delle parti di ricambio necessarie per completare l’intervento, ha facoltà di inserire i prodotti nel carrello ma non potrà completare l’ordine fino a che questo non verrà approvato da chi è autorizzato a farlo in azienda. È possibile creare alberi complessi, fino a quattro livelli, con squadre e relativi coordinatori, accessi per utenti amministrativi o preventivisti. La disponibilità dei prodotti è aggiornata in tempo reale e per gli acquisti è possibile scegliere tra spedizione o ritiro diretto in una delle filiali sul territorio italiano. Con la conferma d’ordine è possibile ricevere in automatico un file di tracciato che può essere importato nei gestionali dei clienti senza dover essere inserito manualmente. Lo storico degli ordini e delle consegne, che riguarda anche ordini effettuati con altri canali come acquisto diretto al punto vendita o via email, consente di reperire in autonomia numeri di serie o lotti di produzione dei dispositivi di sicurezza. Svariate nuove funzionalità saranno rese disponibili nei prossimi mesi, alcune delle quali saranno probabilmente già attive nel momento in cui leggerete questo articolo. Tra le più richieste sicuramente troviamo la reperibilità dei certificati di tipo o di prodotto per i dispositivi di sicurezza. Una nuova sezione verrà aggiunta per consentire una facile ricerca a partire dallo storico degli ordini di acquisto, con collegamenti rapidi ai siti dei produttori o lo scaricamento automatico di file PDF. La funzionalità verrà progressivamente estesa a più categorie di prodotti e sarà attiva anche sullo storico degli ordini effettuati a partire dal 2017. Nelle nostre stime, oltre il 40% delle richieste di assistenza inviate all’ufficio commerciale o all’ufficio tecnico di Donati sono relative a certificati smarriti o danneggiati. Spesso il cliente non è in grado di indicare il numero di serie o il lotto di produzione del componente ed è necessario ripercorrere insieme lo storico ordini per ricostruire l’informazione. Con questa nuova funzionalità, soprattutto se gli ordini di acquisto vengono identificati con i riferi18 E-COMMERCE DI ALESSANDRO CATTELAN
20 menti dell’impianto o della commessa, i clienti saranno in grado di procedere rapidamente e in autonomia. Sempre nell’ottica dell’autonomia, l’altra area nella quale vediamo una grande opportunità di efficientamento è quella della parametrizzazione fine degli ordini. Donati gestisce quotidianamente fra le 1000 e le 1500 righe d’ordine, con processi piuttosto rigidi in termini di gestione delle priorità di evasione. I nostri commerciali, su richiesta dei clienti, possono agire su svariati parametri fra cui l’urgenza dell’ordine, l’accettazione di consegne parziali, il raggruppamento di più ordini in un’unica spedizione, lo stand-by in attesa di eventi. Altri parametri potrebbero essere legati al corriere, come la consegna solo in alcuni giorni della settimana o in alcuni orari, la giacenza in deposito, l’avviso di consegna via SMS, la necessità di mezzi con sponde idrauliche o di piccole dimensioni. Il progetto è di far emergere questi parametri ora riservati ai nostri operatori e renderli disponibili ai nostri clienti, per consentire loro una gestione più “sartoriale” dell’esperienza di acquisto. Questo, in alcuni casi, richiederà l’implementazione di sistemi di sicurezza più evoluti, con autenticazione a più fattori, per l’aggiunta in autonomia di nuovi utenti facenti parte della propria organizzazione o di nuove destinazioni merce. A supporto di questi processi vi è l’interfacciamento con l’attività logistica interna. Donati può contare su un magazzino centrale con una capacità di oltre 10.000 posti pallet, 5 magazzini verticali automatici, una rulliera ad accumulo per la movimentazione interna, carrelli elevatori e commissionatori connessi. Al fine di consegnare gli ordini evadibili entro le 24 ore, sono stati implementati i più evoluti sistemi di intralogistica e processi di picking ottimizzati, per migliorare le performance e, al tempo stesso, preservare l’ergonomia dell’ambiente lavorativo. Tutti i sistemi informativi sono cloud based e interconnessi, per consentire l’interazione in tempo reale, il controllo dei flussi e il monitoraggio degli indicatori di performance in ogni area. Che cosa ci possiamo aspettare di più nel medio termine? Sicuramente in futuro i contributi più grandi deriveranno dall’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in vari ambiti. Dall’interfaccia testuale in linguaggio naturale, a sistemi ancora più evoluti per la ricerca dei prodotti, passando per il suggerimento automatico di prodotti correlati a quelli inseriti nel carrello o alla proposta di alternative compatibili con le stesse funzionalità. Non temete, ci stiamo lavorando! Per ulteriori informazioni https://www.donati.it/it * CEO Donati SpA more advanced security systems with multi-factor authentication, allowing customers to independently add new users within their organization or new delivery destinations. To support these processes, we have integrated with our internal logistics activity. Donati relies on a central warehouse with a capacity of over 10,000 pallet spaces, 5 automated vertical warehouses, an accumulation conveyor system for internal movement, and interconnected forklifts and order pickers. We have also implemented advanced intralogistics systems and optimized picking processes to ensure orders can be fulfilled within 24 hours, improving performance while maintaining an ergonomic work environment. All our information systems are cloud-based and interconnected, enabling real-time interaction, flow control, and performance monitoring in every area. Looking ahead to the medium term, we expect significant contributions from the utilization of artificial intelligence systems in various aspects. These may include natural language textual interfaces, even more advanced product search systems, automatic suggestions of related items to those in the cart, or proposing alternatives with similar functionalities. We’re working on it! For more information https://www.donati.it/en DONATI HA CREATO UNA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE B2B MULTICANALE CHE VA OLTRE LA SEMPLICE VENDITA, CON UN ECOSISTEMA DI SERVIZI IN COSTANTE EVOLUZIONE Donati has created a multi-channel B2B e-commerce platform that goes beyond just selling, with a constantly evolving ecosystem of services E-COMMERCE DI ALESSANDRO CATTELAN
Vienici a trovare presso i nostri stand, per ritirare il tuo omaggio a: INTERLIFT 17-20 ottobre 2023 Augsburg (DE) HALL 1 – STAND 1039 GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION – GEE 15-17 novembre 2023 Milano Rho Fiera (IT) PAV 10P – STAND C40 1 milione di impianti nel mondo con tecnologia GMV GMV S.p.A. - Strada per Biandrate, 110/112 - 28100 Novara (NO) Tel +39 0321 67 76 11 - Fax +39 0321 05 77 15 - e-mail: info@gmv.it - www.gmv.it LA FAMIGLIA DEGLI HOME LIFTY SI ALLARGA DA OGGI NON SOLO FLUITRONIC, MA ANCHE ELETTRICI E A BATTERIE! COMPATTO È facile da inserire in ambienti molto piccoli. Non serve uno spazio dedicato alla macchina. CABINA TAILOR MADE Tutti gli Home Lifty GMV hanno cabina altamente personalizzabile. ECOLOGICO E CON BASSI CONSUMI Consumi di un comune elettrodomestico e, se si prevede l’alimentazione a batterie, la loro ricarica può essere effettuata sia dalla corrente elettrica che da fonti rinnovabili. OIL FREE Gli impianti Fluitronic utilizzano fluido biodegradabile e sono pertanto OIL FREE. POWER FREE Economicità: non ha impatto sulla potenza installata in casa. L’alimentazione a batterie permettere di utilizzare l’impianto anche in caso di black out. VELOCITÀ Velocità 0,15 m/s. Home Lifty è disponibile anche nella versione con velocità sino a 0,3 m/s per i paesi fuori dall’unione europea. CONVENIENZA Con GMV10 (optional), estensione di garanzia fino a 10 anni. PENSATO PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE SCOPRI TUTTA LA NOSTRA GAMMA
22 QUADRO DI MANOVRA DI ALESSANDRO MESSERI* SVILUPPO DEL QUADRO DI MANOVRA QITOUCH ABBINATO A LETTORE ASSOLUTO SIL3 E A PARACADUTE AD AZIONAMENTO ELETTRICO CERTIFICATO Development of QITOUCH controller combined with SIL3 absolute encoder and certified electrical safety gear QITOUCH controller per la gestione del paracadute elettrico QITOUCH controller for mechatronic safety gear solution SECUREMAX – Lettore assoluto SIL3 Elgo LIMAX33 SECUREMAX – Elgo LIMAX33 SIL3 Absolute encoder
23 SEPPUR lento nella sua azione, in questi anni il contributo dell’innovazione nell’ambito ascensoristico ha portato con sé soluzioni e prodotti che hanno modificato sia le caratteristiche di impianto sia l’operatività del personale del settore nelle attività di installazione e manutenzione. Il primo riferimento è certamente volto alla evoluzione verso gli MRL, liberando spazi prima riservati a locale macchinario e modificando drasticamente le procedure di installazione e manutenzione degli impianti: prima fra tutte la necessità di operare dal piano su dispositivi e macchine installate all’interno del vano. Una filosofia che via via si è sempre più estesa nella direzione di ottimizzare gli spazi destinati alla cabina, al confort di marcia e ad una gestione integrata delle funzioni di controllo e manutenzione. Secondo questo principio Mastech, dal 2017, con l’introduzione della scheda QITOUCH ha intrapreso la scelta di eliminare l’impiego dei tradizionali sensori magnetici integrando di serie la lettura del vano tramite un lettore magnetico assoluto. Una banda magnetica stesa dall’alto lungo il vano presenta al suo interno una codifica millimetrica; un lettore installato sulla cabina ne legge puntualmente il valore fornendo al quadro di manovra la posizione esatta durante la marcia. Il valore è unico e assoluto, non necessita di rifasatori o riferimenti meccanici garantendo così sia accuratezza che precisione della misura. L’informazione in tempo reale della posizione della cabina in movimento viene raccolta dalla logica del quadro di manovra e utilizzata, insieme ai parametri di velocità provenienti dall’encoder e dall’inverter per generare non più rampe di accelerazione e decelerazione ma vere e proprie curve di approccio al piano in funzione della distanza da percorrere. Una scelta finalizzata sicuramente al miglioramento del confort di marcia ma che porta con sé elementi semplificativi in fase di installazione eliminando sensori e calamite ai piani così come i dispositivi rifasatori. Il software realizzato nella scheda di manovra QITOUCH guida l’installatore in tutta la fase di regolazione dando indicazioni passo passo di come eseguire la memorizzazione dei piani e la loro regolazione finale. Il risultato è una drastica riduzione dei tempi di regolazione (pochi minuti contro ore) e un riferimento costante nel tempo. Dal 2021 Mastech ha esteso con SECUREMAX l’impiego del lettore assoluto come elemento di controllo in sicurezza: la posizione determinata dal dispositivo è anche certificata grazie alla ridondanza intrinseca del lettore che funge da componente di sicurezza certificato SIL3. È grazie a questa tipologia di soluzione che la posizione nel vano viene certificata e la sua lettura è intrinsecamente sicura. Il primo step di questo traguardo è pertanto la rimozione dei finecorsa meccanici, così come viene meno la necessità di sensori e calamite per definire la zona porta (anche per la funzione di preapertura porte). Ed è da qui che parte il progetto di Mastech di poter integrare nel proprio sistema la gestione non solo della posizione ma anche del dispositivo di sicurezza paIN these years the effects of innovation, even if in a slow action, carried in the elevator world solutions and products that changed both the characteristics of the elevator and the daily working activities in installation and in maintenance. The first reference is surely the evolution of MRL, getting rid of the spaces before reserved to the machine and changing drastically the installation and maintenance procedures: first of all, the need to manage and check devices and machines installed in the shaft. This approach in these years has more and more been extended in the direction of optimizing the cabin spaces, the comfort of the run and in the direction of an integrated managing of all the control and maintenance functions. According to this philosophy, Mastech, since 2017, with the introduction of the QITOUCH board decided to stop to use the traditional magnetic sensors towards the integration as standard of the absolute reader for the shaft positioning. A magnetic strip with a millimetric code print on it is fixed along all the run of the shaft; an absolute encoder installed on the car reads real time the code providing the exact positioning of the cabin to the controller during the run. The value is unique and absolute, without any need of resetting points or mechanical references, and guarantees both accuracy and precision of the measure. The information in real time of the car positioning is elaborated by the controller and used with the parameters of speed coming from the encoder and the inverter for creating real direct approach curves at floor instead of standard ramps of acceleration and deceleration. A decision taken in order to increase the comfort of the run as well as to simplify the installation reducing sensors and magnets at floors and resetting switches. The software developed in the QITOUCH controller helps the installer in all the regulation phases following step by step all the operation needed for saving the floor levels and the regulation of the run. The result is an evident reduction of the time needed for the regulation of the floors (minutes against hours) and a constant record of them. From 2021 Mastech extended the use of the absolute encoder introducing SECUREMAX: the position defined by the device is also certified thanks to the internal redundant reading function. SECUREMAX is certified SIL3 as safety component and the shaft positioning reading is considered safe. The first step of this solution is the removal of any mechanical devices for extra run, as well as magnets and sensors for defining the door zone (also for the preopening of the doors). Starting from these basis Mastech presents the new project of integration of the safety gear inside the devices that can manage with the safe information coming from the digital position reading. The solution is developed in Italy in cooperation with the French partner SODIMAS, using european components produced by leader companies in their specific areas. In these years, some safety gears producers, like WITTUR, developed devices with electrical activation combined to the mechanical action following the principle of internal safety structure
24 (redundant solution integrated). From mechanical point of view the principle of action of the safety gear has not been changed. The activation coming from an electrical input instead of mechanical lever allows to integrate it in a global digital solution. Thanks to the integration of these devices, it’s now possible to have MRL electrical elevators without overspeed governor and with the guarantee of the respect of all the safety standard requirements. The integration of the safety gear in the electrical solution is based on: 1. availability of an absolute digital shaft positioning reader certified SIL3; 2. safety gear device with electrical activation certified as safety component; 3. controller able to integrate and manage the devices. The development of the functions of the controller has to follow all the phases of the elevator, from the installation, the regular service, the maintenance and periodical testing of the devices. The integration of the information in the QITOUCH board is based on the CANBUS protocol and on the bidirectional communication between the board and the SECUREMAX reader. The board receives on real time all the parameters of the cabin position in the shaft for managing the movement of the elevator. In the meantime, the reader provides all the data of the correct working status of the device and all the diagnostic parameters. All the parameters and status are reported inside the QITOUCH board display in a specific session dedicated to the device regulation and diagnostics. The solution provides the advantage of removing all the mechanical components inside the shaft including the overspeed governor, the tension weight and its rope with a general reduction of noises, reducing interfaces to be managed and increasing the reliability of the system. The integrated managing of all the function inside the controller is the key point both for the proper correct run of the devices and for the user interface for all the installation and maintenance activities. The solution will open also new opportunities in the head and/or pit reduced elevators where the lack of mechanical components in the shaft is even more interesting and important in order to overlap some installation difficulties. In the development of the project some criticalities have to be managed: 1. installation step by step procedure; 2. emergency rescue operation; 3. power supply always guaranteed during the run. The installation phase has to be reviewed with a specific procedure that allows to install the safety gear and racadute utilizzando le informazioni “sicure” provenienti dalla lettura digitale. La soluzione è sviluppata in Italia in collaborazione con la società consociata francese SODIMAS, utilizzando componentistiche europee prodotte da aziende leader nei loro settori. In questi ultimi anni alcuni produttori di dispositivi paracadute, tra i quali Wittur, hanno sviluppato prodotti dotati di bobina di azionamento abbinati al dispositivo meccanico realizzati secondo il principio della sicurezza intrinseca (ridondanza del dispositivo). Se dal punto di vista meccanico il paracadute non modifica il suo funzionamento, la possibilità di azionarlo non più solo da un azionamento meccanico ma da un comando elettrico favorisce l’integrazione a un sistema completamente digitale. Grazie all’integrazione dei sistemi di sicurezza è possibile così realizzare impianti MRL a fune eliminando il limitatore di velocità e garantendo i requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti. Tre sono gli elementi chiave del progetto di integrazione del paracadute ad azionamento elettrico: 1. presenza di un dispositivo di lettura vano digitale assoluto certificato SIL3; 2. dispositivo paracadute con azionamento elettrico certificato come componente di sicurezza; 3. quadro di manovra con sistema elettrico di integrazione e gestione dei dispositivi. Lo sviluppo della funzione nel quadro di manovra deve tenere conto di tutte le fasi dell’impianto, dal montaggio, al funzionamento regolare, alla manutenzione e test dei dispositivi. Lo sviluppo della scheda è basato sulla comunicazione CAN BUS e sul trasferimento bidirezionale dei dati dalla scheda QITOUCH al dispositivo SECURMAX. La scheda riceve in tempo reale i parametri di posizione della cabina nel vano per la gestione del movimento dell’impianto. Allo stesso modo il dispositivo di posizione fornisce informazioni sullo stato di funzionamento del dispositivo e sui dati di diagnostica interna. Questi parametri sono riportati all’interno del display QITOUCH in una sessione dedicata alla regolazione del dispositivo e alla sua diagnostica. La soluzione presenta nel suo complesso il vantaggio di eliminare componenti meccaniche all’interno del vano tra cui il limitatore di velocità, il tenditore e la funicella a tutto vantaggio della silenziosità, di ridurre le interfacce componenti da gestire aumentando l’affidabilità del sistema nel suo complesso. La gestione integrata delle funzionalità all’interno del quadro di manovra è l’elemento chiave sia per la gestione dei dispositivi sia come interfaccia utente per tutte le attività di installazione e di controllo dell’impianto. Tale soluzione apre nuove opportunità di impiego anche per impianti a testata o fossa ridotta dove la rimozione di dispositivi meccanici nel vano è ancora più interessante e rispondente alle difficoltà installative di QUADRO DI MANOVRA DI ALESSANDRO MESSERI
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