ANACAM MAGAZINE - n. 2 aprile | giugno 2023

L’efficientamento energetico dal BIM alle flotte aziendali La rivista di informazione e cultura dell’ascensorismo italiano Anno | XXXII • trimestrale • n. 2 aprile | giugno 2023 Anacam Magazine 2/2023 spedizione in Abb. Post. 70% Filiale di Roma

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EDITORIALE 5 di Andrea Codebò IL PUNTO 8 BIM, BEM ed EPD per una progettazione più sostenibile BIM, BEM, and EPD for a more sustainable design di Marco Cogliati CERTIFICAZIONi 14 EPD, l’impatto ambientale degli ascensori EPD, the environmental impact of lifts di Giuseppe Iotti NORMATIVA 22 UNI/TS 11300-6: come si calcola il fabbisogno energetico di ascensori e scale mobili UNI/TS 11300-6: how to calculate the energy requirements of lifts and escalators di Giuseppe Iotti NORMATIVA 28 UNI EN ISO 25745-1:2013 e UNI EN ISO 25745-2:2015 UNI EN ISO 25745-1:2013 and UNI EN ISO 25745-2:2015 di Paolo Tattoli e Giuseppe Iotti PRODOTTI SUL MERCATO 34 Energia e ascensori, il contributo dei produttori Energy and lifts, the contribution of manufacturers di Giuseppe Iotti PRODOTTI SUL MERCATO 40 Ascensori efficienti, energia risparmiata. Il ruolo del quadro di manovra Efficient lifts, energy saved. The role of the control panel di Emanuele Emiliani PRODOTTI SUL MERCATO 46 Ascensori elettrici, motori ed efficienza: è sempre vero che il gearless è meglio dell’argano? Electric lifts, motors and efficiency: is it always true that the gearless is better than the gearbox? di Alberto Mantovani PRODOTTI SUL MERCATO 52 Gli ascensori idraulici amici dell’ambiente e delle bollette, a certe condizioni Environmentally and bill friendly hydraulic lifts, under certain conditions di Alberto Tullii e Andrea Oggioni PRODOTTI SUL MERCATO 56 Ti illumino di meno, anzi quando serve Let me light you up just when you need it di Gianluca Panzeri mobilità 62 Auto elettriche, non siamo ancora pronti Electric cars, we are not ready yet di Gianluca Codebò 3 anacam magazine Sommario Anno | XXXII • trimestrale • n. 2 aprile | giugno 2023 Proprietà ANACAM Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori Sede Via Emilia, 47 00187 Roma Tel. / Fax 0642013829 www.anacam.it E-mai: info@anacam.it Testata Anacam Magazine Rivista Trimestrale Registrazione al Tribunale di Roma con Decreto n. 77/92 del 4-02-1992 Direttore Responsabile Annunziata Lo Papa Pubblicità Anacam Service srl Sede Via Emilia, 47 00187 Roma Tel. +39 06 420 13 829 E-mail: magazine@anacam.it Direttore Editoriale Andrea Codebò Comitato di redazione Alessandro Cattelan, Andrea Codebò, Laura Ferrari, Luca Incoronato, Giuseppe Ligorio, Titti Lo Papa, Michele Mazzarda, Alessandra Recchia, Federica Valli Responsabile Comunicazione Michele Mazzarda Responsabile Organizzativo Luca Incoronato Segreteria Organizzativa Laura Ferrari, Federica Valli Realizzato da Generando s.r.l. Sede Via Flaminia, 657 00191 Roma Tel. +39 339 8782774 E-mail: magazine@anacam.it www.generando.eu Stampato da Futura Grafica 70 Srl Via Polia, 37 00178 Roma Tel. 067840474/5 E-mail: info@futuragrafica.com Copyright© 2001 Altri prodotti o società menzionati possono essere marchi registrati dai rispettivi proprietari.

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anacam magazine di Andrea Codebò editoriale Editorial presidente nazionale Anacam national President of Anacam 5 nel corso della 52a Assemblea Nazionale Anacam saranno presentate numerose iniziative: un nuovo Statuto, un nuovo sito, un mini sito in inglese, una nuova edizione di “Ascensori, Energia, Ambiente” a cura dell’ingegner Iotti Numerous initiatives will be presented during the 52nd Anacam National Assembly: a new Statute, a new website, a mini site in English, and a new edition of ‘Elevators, Energy, Environment’ edited by Mr Giuseppe Iotti lo scorso 14 marzo il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sulle case green per l’efficienza energetica in tutta Europa. Con questo documento si chiede agli Stati membri di raccogliere dati sulle prestazioni energetiche degli edifici nell’ottica di una riduzione dei consumi. Per quanto riguarda gli ascensori, che nella on 14 March, the European Parliament approved the directive on ‘green buildings’ for energy efficiency throughout Europe. With this document, Member States are asked to collect data on the energy performance of buildings with a view to reducing consumption. With regard to lifts, which are not men-

anacam magazine di Andrea Codebò direttiva non vengono citati, anche se vi è un articolo che fa riferimento genericamente agli impianti tecnici, questo principio è già stato recepito in parte dalla legislazione italiana che, in un sottoinsieme di edifici, richiede all’installatore di comunicare il previsto consumo energetico. L’efficientamento energetico è, dunque, un tema cruciale e lo diventerà ancora di più. Anche per gli ascensori. Ecco perché Anacam ha pubblicato la seconda edizione del libro “Ascensori, Energia, Ambiente” dell’ingegner Giuseppe Iotti che vi invito caldamente a leggere perché rispetto alla prima edizione approfondisce in maniera particolare la classificazione energetica e le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) degli ascensori. Ed ecco perché questo numero di ANACAM MAGAZINE è dedicato interamente all’efficientamento energetico sotto vari punti di vista, dal BIM alle flotte aziendali. Un numero che si presenta molto interessante grazie anche al contributo di diversi produttori di componenti che hanno accettato di raccontarci quello che oggi offre il mercato e in che modo si può ottenere un risparmio in bolletta intervenendo sugli impianti esistenti. Restando in tema di “riammodernamento”, ce ne sono due che riguardano la nostra associazione e che saranno protagonisti di due momenti della 52a Assemblea nazionale a Milano Marittima. Si è avvertita la necessità di variare lo Statuto associativo perché il documento che raccoglie le regole di Anacam sia sempre al passo coi tempi. Nel corso dei lavori, quindi, gli associati presenti saranno chiamati a deliberare su alcune modifiche allo Statuto, tra cui nuove regole per la presentazione delle domande di adesione e un nuovo processo decisionale interno. Dopo sei anni, cambia anche il sito. Dietro la necessità di aggiornare tecnologicamente la piattaforma che ospita il sito web, abbiamo colto l’occasione per eliminare i segni del tempo con un layout grafico più fluido, moderno, maggiormente concentrato sulle sezioni informative, con una navigazione più lineare ed efficace. Inoltre, è stato sviluppato il mini sito in inglese che ospiterà anche una serie di contenuti adatti a un pubblico internazionale. Insomma, Anacam sarà sempre a portata di mano. Non mi resta che ringraziare gli associati e gli sponsor che hanno deciso di partecipare all’edizione di quest’anno dell’Assemblea e augurare a tutti una buona lettura. tioned in the directive, although there is an article referring generically to technical installations, this principle has already been partly transposed by Italian legislation which, in a subset of buildings, requires the installer to communicate the expected energy consumption. Energy efficiency is, therefore, a crucial issue and will become even more so, also for lifts. This is why Anacam has published the second edition of the book ‘Elevators, Energy, Environment’ by Giuseppe Iotti, which I warmly invite you to read because, compared to the first edition, it takes a closer look at the energy classification and environmental product declarations (EPDs) of lifts. And that is why this issue of ANACAM MAGAZINE is entirely dedicated to energy efficiency from various points of view, from BIM to company vehicle fleets. It is a very interesting issue thanks also to the contribution of several component manufacturers who have agreed to tell us what the market has to offer today, and how savings can be made on energy bills by working on existing systems. Remaining on the subject of ‘modernisation’, there are two that concern our association and that will be the protagonists of two moments of the 52nd National Assembly in Milano Marittima. There was a need to change the association’s statute so that the document that brings together the rules of Anacam is always in step with the times. In the course of this work, therefore, the attending associates will be called upon to deliberate on some changes to the Statute, including new rules for submitting membership applications and a new internal decision-making process. After six years, the website also change. With the need to technologically update the platform hosting the website, we have taken the opportunity to eliminate the signs of time with a more fluid, modern graphic layout, more focused on the information sections, with a more linear and effective navigation. In addition, a mini-site has been developed in English that will also host a series of content suitable for an international audience. In short, Anacam will always be at your fingertips. It only remains for me to thank the members and sponsors who decided to participate in this year’s edition of the Assembly, and to wish everyone a good reading. 6

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8 il punto di Marco Cogliati Utilizzati insieme, possono contribuire a realizzare edifici più sostenibili sia dal punto di vista energetico che ambientale Used together, they can contribute to making buildings more sustainable in both energy and environmental terms BIM, BEM ed EPD per una progettazione più sostenibile BIM, BEM, and EPD for a more sustainable design

9 bim, BEM ed EPD. Potrebbe sembrare un gioco di parole ma non lo è. Come abbiamo visto nel primo numero di ANACAM MAGAZINE del 2023, tutto dedicato appunto al BIM (Building Information Modelling), l’utilizzo di questo approccio progettuale permette, con la gestione integrata e l’informatizzazione dei dati relativi alle parti che costituiscono un edificio, di intervenire su varie caratteristiche del progetto. Oltre ai valori geometrici relativi agli elementi, i modelli BIM contengono una serie di informazioni riguardanti aspetti diversi del progetto. In alcuni ambiti i dati permettono di poter analizzare anche le prestazioni e il comportamento dell’edificio relativamente a diversi approcci come, ad esempio, l’impatto economico oppure quello paesaggistico, o ancora l’aspetto della sostenibilità che viene espresso dalla dimensione 7D. Con “dimensioni del BIM” si intendono tutte le informazioni che riguardano un modello, organizzate per argomento. Le dimensioni BIM sono: 3D – modellazione tridimensionale; 4D – gestione della programmazione (analisi dei tempi); 5D – gestione informativa economica (analisi dei costi); bim, BEM and EPD. This may sound like a play on words but it is not. As we have seen in the first issue of ANACAM MAGAZINE in 2023, entirely dedicated to BIM (Building Information Modelling), the use of this design approach allows, with the integrated management and computerisation of the data relating to the parts that make up a building, to intervene on various characteristics of the project. In addition to geometric values relating to elements, BIM models contain a range of information concerning different aspects of the project. In some areas, the data also make it possible to analyse the performance and behaviour of the building with regard to different approaches such as, for example, the economic impact or the impact on the landscape, or even the aspect of sustainability, which is expressed by the 7D dimension. By “BIM dimensions” we mean all information concerning a model, organised by topic. The BIM dimensions are: 3D – three-dimensional modelling; 4D – programming management (time analysis); 5D – economic information analysis (cost analysis); 6D – operation and facility management; 7D – sustainability assessment (social, economic, and environmental). To date, there is a debate on three new dimensions of BIM, which concern safety during the design and construction phase (8D), lean construction (9D) and industrialisation of construction (10D), and which are not included in the Italian standard UNI 11337. In recent years, the focus on ‘energy’ and environmental sustainability has become increasingly present and important in building management (and not only!). With the use of BIM and the emergence of sustainability protocols, deriving mainly from the American market, the so-called BEM (Building Energy Modelling) has emerged. In this case too, we speak of a design methodology based on a digital model containing all the information relating to the elements that make up the building, and on the processing of this information with dedicated software that returns energy analyses of the building very quickly and accurately. The next step after the completion of the BIM modelling of the building involves, indeed, an analysis of its energy properties and the creation of the EAM, or Energy Analysis Model, a sort of intermediate step between the parametric BIM model and the BEM energy model. In our ‘digital twin’, we can assume the use of specific materials, stratigraphies of walls, floors and roofs with the thermal properties of the materials, the plant equipment, hence the devices planned for heating and air conditioning, and the various technical and technological solutions applicable with the new materials. All this informa-

6D – gestione e facility management; 7D – valutazione della sostenibilità (sociale, economica e ambientale). Ad oggi, esiste un dibattito su tre nuove dimensioni del BIM che riguardano la sicurezza in fase di progettazione e realizzazione dell’opera (8D), la costruzione snella (9D) e l’industrializzazione delle costruzioni (10D), e che non sono incluse nella UNI 11337. Negli ultimi anni, l’attenzione all’argomento “energia” e alla sostenibilità ambientale si è fatto sempre più presente e importante nella gestione degli immobili (e non solo!). Con l’utilizzo del BIM e con la nascita di protocolli di sostenibilità, derivanti principalmente dal mercato americano, si è dato origine al così detto BEM (Building Energy Modelling). Anche in questo caso si parla di metodologia progettuale basata su un modello digitale nel quale sono contenute tutte le informazioni relative agli elementi che costituiscono l’edificio e sull’elaborazione delle stesse con software dedicati che restituiscono in tempi molto rapidi e in modo molto accurato analisi energetiche dell’edificio. Lo step successivo al completamento della modellazione BIM dell’edificio prevede, infatti, un’analisi delle proprietà energetiche dello stesso e la creazione dell’EAM, o Energy Analysis Model, una sorta di passaggio intermedio fra il modello parametrico BIM e il modello energetico BEM. Nel nostro “gemello digitale” possiamo ipotizzare l’utilizzo di materiali specifici, stratigrafie dei muri, pavimenti e coperture con le proprietà termiche dei materiali, la dotazione impiantistica, quindi i dispositivi previsti per il riscaldamento e il condizionamento, le varie soluzioni tecniche e tecnologiche applicabili con i nuovi materiali. Tutte queste informazioni ci danno la possibilità, in tempo reale, di monitorare come varia il livello delle prestazioni energetiche dell’edificio. Una volta simulato il comportamento energetico, si passa alla determinazione del fabbisogno di energia. Questa fase necessita di altri parametri progettuali contenuti nel modello digitale, come il tasso di occupazione di vani e locali, la tipologia di attività ospitate, il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione delle stanze, la ventilazione; inoltre vanno prese in considerazione tutte le altre variabili (geografiche, climatiche, di orientamento, ecc.) cui è soggetto l’edificio in modo da ottenere una modellazione il più possibile fedele e veritiera del suo comportamento energetico nelle condizioni reali di esercizio. È giunto ora il momento di esportare i modelli tramite i files di interscambio (IFC); in questo modo è possibile utilizzare software specifici per effettuare analisi energetiche dinamiche. Queste ultime fanno parte dei documenti che vengono normalmente richiesti per ottenere certificazioni specifiche (LEED, WELL, LCB o BREEAM), sempre più adottate nei grandi interventi immobiliari, sia per nuove costruzioni che per grandi ristrutturazioni. tion gives us the possibility, in real time, to monitor how the building’s energy performance level varies. Once the energy behaviour has been simulated, we move on to the determination of energy requirements. This phase requires other design parameters contained in the digital model, such as the occupancy rate of rooms and spaces, the type of activities housed, heating, cooling, room lighting, ventilation. In addition, all the other variables (geography, climate, orientation, etc.) to which the building is subjected must be taken into account in order to obtain a modelling as faithful and truthful as possible of its energy behaviour under real operating conditions. The time has now come to export the models via interchange files (IFC), so that specific software can be used to carry out dynamic energy analyses. These are part of the documents that are normally required to obtain specific certifications (LEED, WELL, LCB or BREEAM), which are increasingly being adopted in large real estate projects, both for new buildings and major renovations. Bearing in mind that in recent years, even in our sector, requests for this type of approach have grown, for general information, we summarise the main characteristics of these certifications: • BREEAM: This is a certification scheme developed in Great Britain in the early 1990s by the Bre company. The acronym stands for Building Research Establishment Environmental Assessment Method and examines 7 categories (management, health and comfort, energy, water, materials, land use and local ecosystem, pollution) to which it assigns a different score that is weighted to ensure the correct relevance of the different categories in the assessment of a property. Of particular interest for shopping centres is the BREEAM in-Use standard that has made it easier to adopt the certification for existing commercial buildings. • LEED: Originating in the USA, this certification scheme takes into account 7 prerequisites and 6 assessment categories (sustainable location, energy and atmosphere, water conservation, materials and resources, indoor environmental quality, and innovation and design processes). Depending on the overall score obtained, the property obtains a classification with the highest grade being ‘Platinum’. • WELL: It aims to define the well-being conditions of the individuals occupying the building, whether they are visitors or employees. It is an international protocol designed to verify and certify the level of healthiness of those living in the built environment based on measurement, certification, and monitoring. • LBC: The Living Building Challenge is a niche environmental certification scheme that aims to verify the actual sustainability of the building considered, taking into account 7 different aspects (energy, water, 10 il punto di Marco Cogliati

Tenendo in considerazione che negli ultimi anni, anche nel nostro settore, sono cresciute le richieste per questo tipo di approccio, per informazione generale, riassumiamo le principali caratteristiche di queste certificazioni: • BREEAM: Si tratta di uno schema di certificazione sviluppato in Gran Bretagna agli inizi degli anni ‘90 dalla società Bre. La sigla sta per Building Research Establishment Environmental Assessment Method e prende in esame 7 categorie (gestione, salute e comfort, energia, acqua, materiali, uso del suolo ed ecosistema locale, inquinamento) a cui affida un diverso punteggio che viene sommato in modo ponderato per garantire la giusta rilevanza delle diverse categorie nella valutazione di un immobile. Di particolare interesse per i centri commerciali lo standard BREEAM in-Use che ha reso più facile l’adozione della certificazione per gli immobili commerciali già esistenti. • LEED: Nato negli Usa, questo schema di certificazione tiene conto di 7 prerequisiti e di 6 categorie di valutazione (localizzazione sostenibile, energia e atmosfera, conservazione dell’acqua, materiali e risorse, qualità ambientale interna e processi di innovazione e design). A seconda del punteggio globale ottenuto, l’immobile ottiene una classificazione il cui grado più alto è quello “Platino”. • WELL: Mira a definire le condizioni del benessere degli individui che occupano l’immobile; siano essi visitatori o dipendenti. È un protocollo internazionale studiato per verificare e certificare il livello di salubrità di chi vive gli ambienti costruiti basandosi su misurazioni, certificazione e monitoraggio. • LBC: Il Living Building Challenge è uno schema di certificazione ambientale di nicchia che punta a verificare l’effettiva sostenibilità dell’immobile considerato, tenendo conto di 7 diversi aspetti (energia, acqua, salute e felicità, materiali, equità e bellezza). Parlando, invece, di sostenibilità ambientale legata al mondo BIM, nell’aprile dello scorso anno, ISO (Ente di standardizzazione internazionale) ha rilasciato una nuova norma, la ISO 22057:2022 “Sustainability in buildings and civil engineering works - Data templates for the use of environmental product declarations (EPDs) for construction products in building information modelling (BIM)”, recepita in Italia a giugno 2022 con la pubblicazione della UNI EN ISO 22057:2022 “Sostenibilità negli edifici e nelle opere di ingegneria civile - Modelli di dati per l’uso delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) per i prodotti da costruzione nel Building Information Modelling (BIM)”. La norma fornisce i principi e i requisiti per consentire di utilizzare nel BIM i dati ambientali e tecnici forniti nelle EPD per prodotti e servizi da costruzione, elementi da costruzione e sistemi tecnici integrati, al fine di facilitare health and happiness, materials, equity, and beauty). Speaking, on the other hand, of environmental sustainability linked to the BIM world, in April last year, ISO (International Standardisation Organisation) released a new standard, ISO 22057:2022 ‘Sustainability in buildings and civil engineering works - Data templates for the use of environmental product declarations (EPDs) for construction products in building information modelling (BIM)’, transposed in Italy in June 2022 with the publication of UNI EN ISO 22057: 2022. The standard provides principles and requirements to enable environmental and technical data provided in EPDs 11

Digitalizzazione, energia, economia circolare, ambiente sono argomenti di primaria importanza per chi sta pensando al futuro della propria azienda Digitalisation, energy, circular economy, environment are topics of primary importance for those who are thinking about the future of their company 12 for construction products and services, construction elements, and integrated technical systems to be used in BIM in order to facilitate the assessment of the environmental performance of a construction work during its life cycle. The selection of environmentally friendly building materials is an integral part of the design of sustainable buildings, which is why reliable and verifiable environmental information on construction products is of paramount importance for measuring and monitoring the environmental performance of built assets. This information is developed according to specific standards and provided by manufacturers in the form of Environmental Product Declarations (EPDs). Through the framework provided by the new ISO 22057 standard, this environmental information will now also be available in a digital format specifically developed for use within the Building Information Modelling. The possibility of being able to import the information contained in EPDs into calculation software for LCA evaluation and into the BIM environment is a great facilitator, especially useful when moving into the execution phase and defining specific products. Interoperability between BIM, BEM, and EPDs is therefore crucial in order to design and realise more environmentally and energy sustainable buildings. The lift and escalator sector, like many other industrial divisions, will necessarily have to respond to the new demands and needs coming from the market. “... We have to start with the end in mind...”. Digitalisation, energy, circular economy, environment are topics of primary importance for those who are thinking about the future of their company. la valutazione delle prestazioni ambientali di un’opera di costruzione durante il suo ciclo di vita. La selezione di materiali da costruzione ecologici è parte integrante della progettazione di edifici sostenibili, ed è per questo motivo che le informazioni ambientali affidabili e verificabili sui prodotti da costruzione sono di fondamentale importanza per misurare e monitorare le prestazioni ambientali dei beni costruiti. Queste informazioni sono sviluppate secondo specifici standard e fornite dai produttori sotto forma di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). Attraverso il framework fornito dalla nuova norma ISO 22057, tali informazioni ambientali saranno ora disponibili anche in un formato digitale appositamente sviluppato per l’uso nel Building Information Modelling. La possibilità di poter importare le informazioni contenute nelle EPD in software di calcolo per la valutazione LCA e in ambiente BIM rappresenta un elemento di grande facilitazione, utile soprattutto quando si passa alla fase esecutiva e si definiscono prodotti specifici. L’interoperabilità tra BIM, BEM ed EPD è quindi fondamentale al fine di progettare e realizzare edifici più sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico. Il settore ascensori e scale mobili, come molte altre divisioni industriali, dovrà necessariamente rispondere alle nuove richieste ed esigenze provenienti dal mercato. “… Dobbiamo iniziare pensando alla fine…”. Digitalizzazione, energia, economia circolare, ambiente sono argomenti di primaria importanza per chi sta pensando al futuro della propria azienda. il punto di Marco Cogliati

www.hydrowaresrl.it 5YEAR 2023 Il lavoro non è mai stato così facile

La sostenibilità di un impianto non riguarda solo il suo consumo energetico, ma anche l’impatto del prodotto a partire dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione The sustainability of an installation is not only about its energy consumption, but also about the impact of the product from the extraction of raw materials to decommissioning certificazioni di Giuseppe Iotti La dichiarazione ambientale di prodotto, nota con l’acronimo inglese EPD, è un documento volontario con il quale un’azienda o un’organizzazione rende noto, in modo trasparente e oggettivo, l’impatto ambientale della vita dei propri prodotti o servizi, sia ad altri produttori che ai consumatori. L’EPD si basa sull’utilizzo della metodologia LCA, cioè sull’analisi del ciclo di vita del prodotto, rispettandone le relative norme. Schematizzando, la EPD: • è una etichettatura ambientale di Tipo III e, come tale, è sottoposta ad un controllo indipendente; • è un documento descrittivo che non prevede livelli minimi di prestazione ambientale da rispettare; the environmental product declaration, known by the acronym EPD, is a voluntary document with which a company or organisation discloses, in a transparent and objective manner, the environmental impact of the life cycle of its products or services to other manufacturers and consumers. The EPD is based on the use of the Life cycle analysis (LCA) methodology, i.e. on the analysis of a product’s life cycle, respecting the relevant standards. Schematically, the EPD: • is a Type III environmental labelling and, as such, is subject to independent verification; • is a descriptive document with no minimum environmental performance levels to comply with; • it refers to well-defined 14 EPD, the environmental impact of lifts EPD, l’impatto ambientale degli ascensori

Le fasi davvero impattanti nella storia di un ascensore sono la fabbricazione e quella di esercizio manutenzione The really impactful phases in the life history of a lift are the manufacturing and maintenance operation phases

groups of products, so that they can be easily compared. The phases considered in the LCA of a lift generally range from the extraction of raw materials to the disposal of the product itself (‘from cradle to grave’). The results are presented in summary form by means of a series of indicators which we will detail below. THE UPSTREAM RULES The issuing of an EPD follows codified rules, called Product Category Rules (PCR), and the associated General Programme Instructions (GPI). These documents are registered within the International EPD System, which can be consulted in the library at www.environdec.com. The PCRs for lifts were updated in 2019, after public consultations in which EFESME also participated at the time. Based on these rules, companies choose the programme operator (such as the Swedish EPD International AB, the Dutch Stichting and the Spanish Aenor), who conducts the LCA (life cycle analysis), the auditor and the verifier who, if the verification is positive, allows the EPD to be published. THE LIFT ID CARD The lift, which may be representative of a range of installations, is classified according to the UN product list under the code CPC 4354. Its characteristics are defined in detail by indicating the rated capacity; the speed; the height travelled; the number of stops; the type (e.g. electric gearless MRL); the intended use category, according to ISO 25745-2 (Energy performance of lifts - Calculation and energy classification of lifts), with the resulting average number of daily trips; its recommended application, i.e. the type of building for which it is intended; the number of expected days of service in a year; the energy efficiency class, again calculated on the basis of ISO 25745-2; the reference geographical area and finally the declared assumption of product life cycle length (RSL). It is assumed that a product’s period of use is 25 years: the definition of the expected life cycle is also essential because the longer or shorter period of use is among the main assessments in determining the environmental impact. After all, power is also produced by emitting CO2 at all stages of the life cycle, particularly during the use phase. The geographical area of reference is relevant for both the use phase and the production phase, in locations that may be different. It determines the mix of materials and energy used (which can change over time, one of the reasons why EPDs have a time limit of 5 years). Also important is the contribution of the different energy sources used in the target area by the lift, especially that of renewable energies. Using solar, hydroelectric or wind energy is much better than burning coal, gas or diesel in power stations. As for nuclear • è riferita a gruppi ben definiti di prodotti, in modo da poterli facilmente confrontare. Le fasi considerate nella LCA di un ascensore vanno generalmente dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione del prodotto stesso (“dalla culla alla tomba”). I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie di indicatori che dettaglieremo di seguito. LE REGOLE A MONTE L’emissione di una EPD segue regole codificate, denominate Regole di categoria di prodotto (PCR), e le relative istruzioni generali di programma (GPI). Questi documenti sono registrati nell’ambito dell’International EPD System, consultabili nella biblioteca del sito www.environdec.com. Le PCR specifiche per gli ascensori sono state aggiornate nel 2019, dopo consultazioni pubbliche cui a suo tempo ha partecipato anche EFESME. Sulla base di queste regole, le aziende scelgono l’operatore di programma (come la svedese EPD International AB, l’olandese Stichting e la spagnola Aenor), chi conduce la LCA (analisi del ciclo di vita), il revisore e il verificatore che, se la verifica è positiva, consente la pubblicazione dell’EPD. LA CARTA D’IDENTITÀ DELL’ASCENSORE L’ascensore, che può essere rappresentativo di una gamma di impianti, viene classificato secondo l’elenco dei prodotti ONU con il codice CPC 4354. Le sue caratteristiche vengono definite in dettaglio indicando la portata nominale; la velocità; l’altezza percorsa; il numero di fermate; la tipologia (ad esempio elettrica gearless MRL); la categoria di utilizzo prevista, secondo la ISO 25745-2 (Prestazioni energetiche degli ascensori - Calcolo e classificazione energetica degli ascensori), con il conseguente numero medio di viaggi giornalieri; la sua applicazione consigliata, ovvero la tipologia di edificio a cui è destinato; il numero di giorni di servizio previsti in un anno; la classe di efficienza energetica, calcolata sempre sulla base della norma ISO 25745-2; l’area geografica di riferimento e infine l’ipotesi dichiarata di durata del ciclo di vita del prodotto (RSL). Si assume un periodo di utilizzo di un prodotto di 25 anni: la definizione della durata prevista del ciclo di vita è essenziale anche perché la fase di utilizzo più o meno lunga è tra le valutazioni principali nel determinare l’impatto ambientale. Del resto, l’alimentazione elettrica è prodotta anche emettendo CO2 in tutte le fasi del ciclo di vita, in particolare in quella di utilizzo. L’area geografica di riferimento è rilevante sia per la fase di utilizzo che per quella di produzione, in luoghi che possono essere diversi. Essa determina il mix di materiali e l’energia utilizzata (che può cambiare nel tempo, una delle ragioni per cui le EPD hanno un limite temporale di 5 anni). Importante è anche il contributo delle diverse fonti energetiche utilizzate nel terricertificazioni di Giuseppe Iotti 16

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18 torio di riferimento dall’ascensore, in particolare quello delle energie rinnovabili. Utilizzare l’energia solare, idroelettrica o eolica è molto meglio che bruciare carbone, gas o diesel nelle centrali elettriche. Quanto alla produzione di energia nucleare, essa crea altri impatti ma non emette direttamente CO2, in quanto non implica combustione. L’indice sintetico che esprime questo dato, il fattore del mix produttivo, è in kgCO2 emessi per kWh di energia elettrica prodotta. I dati nazionali, molto diversi tra loro (ad esempio la situazione in Italia è peggiore più di sei volte che in Francia, ma è migliore più di due volte che in Polonia), sono dovuti alle scelte energetiche dei diversi Paesi che dipendono anche dalle fonti disponibili nei territori propri o limitrofi. È diverso, perciò, produrre l’ascensore o i suoi componenti, ad esempio, in Svizzera piuttosto che in Cina, ed è quasi due volte meglio farlo in Spagna che in Italia, da questo punto di vista. Per le stesse ragioni un aspetto decisivo è il luogo, o i luoghi, in cui si dichiara che lo specifico ascensore funzionerà, che può essere molto specifico (un Paese) o piuttosto generico (il mercato globale per esempio). Ciò fa riflettere sul valore piuttosto relativo che hanno le EPD; ecco perché esse chiariscono, nelle loro introduzioni, che sono comparabili solo se si riferiscono esattamente alle stesse condizioni. CICLO DI VITA E MODULI L’ascensore, dunque, come altri prodotti, ha un proprio ciclo di vita, la cui valutazione comprende i seguenti moduli: • A1: fornitura di materie prime; • A2: loro trasporto allo stabilimento; • A3: fabbricazione (dei componenti o dell’intero ascensore); • A4: trasporto al cantiere; • A5: installazione; • B1: uso; • B2: manutenzione; • B3: riparazione; • B4/B5: eventuali ammodernamenti o sostituzioni; • B6: consumo di energia durante il funzionamento; • C1: smantellamento; • C2: trasporto dei materiali smantellati; • C3: trattamento dei rifiuti per il riutilizzo, il recupero o il riciclaggio; • C4: smaltimento dei rifiuti; • D: riuso, riciclo, recupero dei rifiuti in termini di benefici netti. La fase B7 non è considerata in quanto l’ascensore non consuma acqua. Inoltre, le EPD per ascensori possono non contenere le fasi da B3 a B5, che non si realizzano o lo fanno in modo imprevedibile. Alcune aziende che hanno propri stabilimenti specificano i dati relativi alla fase A3 energy production, it creates other impacts but does not directly emit CO2, as it does not involve combustion. The summary index expressing this, the production mix factor, is in kgCO2 emitted per kWh of electricity produced. The very different national data (e.g. the situation in Italy is more than six times worse than in France, but more than two times better than in Poland) are due to the energy choices of the different countries, which also depend on the sources available in their own or neighbouring territories. It is therefore different to produce the lift or its components, for example, in Switzerland than in China, and it is almost twice as good to do it in Spain than in Italy, from this point of view. For the same reasons, a decisive aspect is the place, or places, where the specific lift is declared to work, which can be very specific (a country) or rather generic (the global market for example). This reflects the rather relative value EPDs have; that is why they make it clear in their introductions that they are only comparable if they refer to exactly the same conditions. LIFE CYCLE AND MODULES The lift, therefore, like other products, has its own life cycle, the assessment of which includes the following modules: • A1: supply of raw materials; • A2: their transport to the factory; • A3: manufacture (of components or of the entire lift); • A4: transport to site; • A5: installation; • B1: use; • B2: maintenance; • B3: repair; • B4/B5: any modernisation or replacement; • B6: energy consumption during operation; • C1: dismantling; • C2: transport of dismantled materials; • C3: waste treatment for re-use, recovery or recycling; • C4: waste disposal; • D: reuse, recycling, recovery of waste in terms of net benefits. Phase B7 is not considered as the lift does not consume water. Furthermore, EPDs for lifts may not contain stages B3 to B5, which do not take place or do so in an unpredictable manner. Some companies that have their own factories specify data for stage A3 distinguishing between suppliers and own production. Stage D, if any, is a “benefit”, i.e. the calculated data is subtracted from the environmental impact of the product. This is followed in the EPD by a description of the materials (in kg and as a percentage of the total) of which the specified lifting is composed: • ferrous metals; • non-ferrous metals (e.g. aluminium, copper); • plastics and rubbers; certificazioni di Giuseppe Iotti

19 • other inorganic materials (e.g. concrete, glass); • organic materials (e.g. paper, wood); • lubricants, paints, coatings, adhesives, filling materials; • electrical and electronic equipment; • batteries and accumulators; • any other material. One can then specify the composition and weight of the packaging, in wood, but also in cardboard and plastic. Some manufacturers specify environmental characteristics such as FSC certification for cardboard and PEFC certification for wood. From a quantitative point of view, an MRL electric lift (a type for which more EPDs have been issued to date) is approximately two-thirds ferrous if the counterweight is concrete, and approximately 90 per cent if the counterweight weights are made of iron. If the counterweight is made of concrete, the inorganic materials, in a standard 630 kg, 5-stop system, reach 30%, also considering a mirror in the car; as the number of stops increases, the percentage of iron increases. Non-ferrous materials and plastics represent single-digit percentages, and other materials are less than 1%. Also of note are SVHCs (substances of very high concern), the list of which is drawn up by the European Chemicals Agency ECHA. EPDs describe in more or less detail the stages of transport, specifying whether or how much of the journey is by truck or ship or other means, the relevant consumption and the average distances travelled. The procedure then defines the functional unit (FU) for the lift, called the transportation performance (TP), which is calculated using ISO 27425-2, and is a value expressed in tonnes per km (tkm). The TP is also useful because the validity of an EPD can be declared to extend over (reasonably) wide ranges of capacity, speed, and number of floors, and thus the results can be adapted to different variants. The value is obtained by calculating the average car load and the average distance travelled for each run. The results are then multiplied by the number of trips that are expected to be made during the product life cycle. For example, in the case of an installation of 630 kg, 5 stops, 12 m of travel, the average load over the life of the system is estimated at 7.5% of the nominal load from table 3 of the standard (so 47 kg). If the lift is expected to be in use category UC2, as defined in table A1 of the standard, i.e. in a residential building of 20 flats, with foreseeable low traffic, i.e. an average of 125 travels per day, and with an average travel length over a total of 10 m is 4.8 m, in one year the lift is estimated to travel 4.8x125x365 = 219,000 m, and in 25 years 5.475 km. The FU will therefore be 0.047x5.475 = 237.33 tkm. The environmental impact of the lift is evaluated according to the standards applied in EPDs for lifts with a number of indicators, including, for example, global warming potentials (GWP) referring to various elements, including fossil fuels. The results of the EPDs are represented by a number of tables showing the values per tkm (also absolute) distinguendo tra fornitori e produzione propria. L’eventuale fase D è un “vantaggio”, cioè i dati calcolati vengono sottratti dall’impatto ambientale del prodotto. Segue nella EPD la descrizione dei materiali (in kg e in percentuale sul totale) di cui è composto il sollevamento specificato: • metalli ferrosi; • metalli non ferrosi (ad esempio alluminio, rame); • materie plastiche e gomme; • altri materiali inorganici (ad esempio cemento, vetro); • materiali organici (ad esempio carta, legno); • lubrificanti, vernici, rivestimenti, adesivi, materiali di riempimento; • apparecchiature elettriche ed elettroniche; • pile e accumulatori; • qualsiasi altro materiale. Si può, poi, specificare la composizione e il peso dell’imballo, in legno, ma anche in cartone e plastica. Alcuni produttori specificano caratteristiche ambientali come la certificazione FSC per il cartone e la certificazione PEFC per il legno. Da un punto di vista quantitativo, un ascensore elettrico MRL (tipologia di cui ad oggi sono state rilasciate più EPD) è costituito per circa due terzi da materiali ferrosi se il contrappeso è in cemento, e per circa il 90% se il contrappeso è in ferro. Se il contrappeso è in cemento, i materiali inorganici, in un impianto standard da 630 kg, 5 fermate, raggiungono il 30%, considerando anche uno specchio in cabina; all’aumentare delle fermate aumenta la percentuale di ferro. I materiali non ferrosi e la plastica rappresentano percentuali a una cifra e gli altri materiali sono inferiori all’1%. Vanno segnalate poi le SVHC (substances of very high concern), il cui elenco è stilato dall’Agenzia europea per la chimica ECHA. Le EPD descrivono in modo più o meno dettagliato le fasi del trasporto, specificando se o quanto tragitto viene effettuato su camion o nave o altro, i relativi consumi e le distanze medie percorse. La procedura poi definisce l’unità funzionale (UF) per l’ascensore, detta “transportation performance” (TP), che si calcola utilizzando la norma ISO 27425-2 ed è un valore espresso in tonnellate per km (tkm). La TP è utile anche perché la validità di una EPD può essere dichiarata estesa a gamme (ragionevolmente) ampie di capacità, velocità e numero di piani, e quindi i risultati possono essere adattati a diverse varianti. Il valore è ottenuto calcolando il carico medio della cabina e la distanza media percorsa per ogni corsa. I risultati vengono poi moltiplicati per le corse che si prevede vengano effettuate durante il ciclo di vita del prodotto. Per esempio, nel caso di un impianto di 630 kg, 5 fermate, 12 m di corsa, il carico medio durante la vita del sistema è stimato al 7,5% del carico nominale dalla tabella 3 della norma (quindi 47 kg). Se si prevede che l’ascensore sia in categoria di uso UC2, come definita nella tabella A1

20 certificazioni di Giuseppe Iotti della norma, ovvero in un edificio residenziale di 20 appartamenti, con prevedibile basso traffico, cioè una media di 125 corse al giorno, e con una corsa media su un totale di 10 m è pari a 4,8 m, in un anno si stima che l’ascensore percorra 4,8x125x365 = 219.000 m, e in 25 anni 5,475 km. L’FU sarà quindi 0,047x5,475 = 237,33 tkm. L’impatto ambientale dell’ascensore viene valutato secondo gli standard applicati nelle EPD per ascensori con un certo numero di indicatori, tra i quali, per esempio, i potenziali di riscaldamento globale (GWP) riferiti a vari elementi, tra cui i combustibili fossili. I risultati delle EPD sono rappresentati da alcune tabelle che mostrano i valori per tkm eventualmente anche assoluti) fase per fase, e in totale, di questi indicatori; i valori relativi al consumo di risorse, energetiche e non; alle categorie di rifiuti prodotti, pericolosi e non, e ai flussi di uscita degli stessi. Per l’energia primaria, che si distingue in rinnovabile e non rinnovabile, le fasi largamente prevalenti nei consumi sono quelle di fabbricazione e di utilizzo, e questo vale anche per i materiali, che sono per lo più risorse rinnovabili. L’esaurimento degli elementi inorganici è quello prevalente nell’approvvigionamento di materie prime. Quello degli elementi fossili è importante nella stessa fase, e anche in quella di utilizzo. Si determinano principalmente nella prima fase anche l’acidificazione, come la creazione fotochimica di ozono, e l’eutrofizzazione; esse si presentano anche in quella di utilizzo. Due sono, dunque, le fasi davvero impattanti nella storia dell’ascensore, senza trascurare il trasporto in cantiere, la manutenzione, il trattamento dei rifiuti. A determinare poi la produzione di rifiuti sono ancora la prima fase, in misura minore quella di utilizzo, e lo smantellamento a fine vita. Anche in termini di impronta di carbonio (in kgCO2eq.) le fasi prevalenti sono quelle di produzione e utilizzo: in una EPD relativa all’ascensore già menzionato, si stima che la prima determini i due terzi del totale e la seconda circa il 30%. Contando la fase D, possiamo avere però una certa percentuale di recupero. La percentuale di componenti per il riuso, invece, è generalmente nulla. Le EDP, poi, specificano diversi scenari di fine vita, riferendosi ad esempio alle statistiche Eurostat per l’Europa in generale, o nazionali ove disponibili; un’ipotesi prudenziale (peggiorativa) per il resto del mondo è considerare che tutti i rifiuti finiscano in discarica. La redazione di una EPD, come si è visto, è una procedura piuttosto complessa e costosa, perché coinvolge chi effettua l’LCA con l’utilizzo di piattaforme di dati a monte (quale Ecoinvent), la terza parte che lo verifica, e l’operatore di programma che lo approva e lo pubblica, con un ulteriore costo annuale di mantenimento; inoltre, gruppi diversi di prodotti (per esempio idraulici o elettrici) richiedono necessariamente diverse EPD. Al momento in cui scrivo risultano avere emesso EPD (tutte “dalla culla alla tomba”) grandi aziende ascensoristiche quali Otis, Schindler, Kone, TKE, Mitsubishi, Fujitec e Orona, tutte di MRL elettrici, e in più un’azienda di impianti a vite senza fine, l’inglese Cibes. possibly stage by stage, and in total, of these indicators; the values for resource consumption, energy and non-energy; the categories of waste produced, hazardous and non-hazardous; and the output flows of the same. For primary energy, which is divided into renewable and non-renewable, the largely prevalent phases in consumption are those of manufacture and use, and this also applies to materials, which are mostly renewable resources. The depletion of inorganic elements is prevalent in the supply of raw materials. That of fossil elements is important in the same phase, and also in use phase. Acidification, such as the photochemical creation of ozone, and eutrophication also occur mainly in the first phase; they also occur in the use phase. There are therefore two really impactful phases in the history of the lift, without neglecting transport to the construction site, maintenance, and waste treatment. The first phase, to a lesser extent the use phase, and dismantling at the end of its life still determine the production of waste. Also in terms of carbon footprint (in kgCO2eq.), the prevailing phases are those of production and use: in an EPD for the lift already mentioned, the former is estimated to determine two thirds of the total and the latter about 30%. Considering phase D, however, we can have a certain percentage of recovery. The percentage of components for reuse, on the other hand, is generally zero. EPDs specify different end-of-life scenarios, referring for example to Eurostat statistics for Europe in general, or national statistics where available; a conservative (pejorative) assumption for the rest of the world is to consider that all waste ends up in landfills. The drafting of an EPD, as we have seen, is a rather complex and costly procedure, because it involves the person who carries out the LCA using upstream data platforms (such as Ecoinvent), the third party who verifies it, and the programme operator who approves and publishes it, with an additional annual maintenance cost; moreover, different groups of products (e.g. hydraulic or electrical) necessarily require different EPDs. At the time of writing, large lift companies such as Otis, Schindler, Kone, TKE, Mitsubishi, Fujitec and Orona, all electrical MRLs, plus a company producing screw lifts, Cibes (UK), have issued EPDs (all ‘from cradle to grave’). L’EPD è la dichiarazione ambientale di un prodotto, ovvero un documento volontario con il quale l’azienda rende noto l’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio The environmental product declaration, known by the acronym EPD, is a voluntary document with which a company or organisation discloses

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